(Roma), 27 mar. – Alibaba Italia ha firmato un accordo con GS1 Italy per sensibilizzare le aziende italiane ad adottare gli standard GS1 che permettono di allineare le anagrafiche e le informazioni di prodotto, consentendo così di gestire il flusso delle vendite in modo efficiente e sicuro e di offrire a 443 milioni di consumatori cinesi la certezza di un acquisto garantito e senza sorprese. L'obiettivo dell'intesa congiunta è di informare i brand italiani presenti sul portale cinese riguardo i benefici derivanti dall'adozione degli standard GS1 e per affiancarli nel percorso di implementazione.
L'accordo di oggi è il risultato di una intesa già sottoscritta da Alibaba Group, GS1 e GS1 China, con cui il leader cinese dell'e-commerce ha aderito agli standard GS1 Global Trade Item Number (GTIN) e Global Data Synchronisation Network - GDSN®, invitando le aziende proprietarie dei brand a fare altrettanto, per dare una "carta d'identità" unica e condivisa ai loro prodotti venduti nell'e-commerce worldwide e condividere online ogni informazione di prodotto. ""La collaborazione tra GS1 Italy e Alibaba Italia nasce dalla comune volontà di promuovere la standardizzazione delle informazioni sui prodotti", ha dichiarato Bruno Aceto, Ceo di GS1 Italy e presidente di GS1 in Europe, " e di supportare i merchant italiani presenti su quest'importante portale, dando loro gli strumenti indispensabili per trasferire ai consumatori cinesi informazioni complete e accurate sui loro prodotti".
Si tratta di un accordo che "rinforza il nostro impegno a supporto di tutte le aziende italiane che vogliono accedere al mercato cinese attraverso Alibaba", ha spiegato Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director Alibaba per il Sud Europa. "Sono oltre un migliaio i marchi italiani già presenti sulle nostre piattaforme e circa 150 le aziende italiane che hanno aperto un flagship store su Tmall o Tmall Global – ha aggiunto Cipriani Foresio - e siamo certi che questo accordo sosterrà ulteriormente gli scambi commerciali col mercato cinese, aumentando le opportunità di business con gli oltre 440 milioni di acquirenti che utilizzano le nostre piattaforme ogni anno". I consumatori cinesi si fanno sempre più sofisticati e "guardano con crescente interesse ai prodotti internazionali, e italiani in particolare, sinonimo di qualità e di autenticità", ha sottolineao il managing partner di Alibaba Italia. "Questa intesa per promuovere la diffusione di standard GS1 – ha concluso - permetterà loro di acquistare i nostri prodotti in un modo ancora più sicuro e trasparente".
© Riproduzione riservata