di Sonia Montrella
Twitter@SoniaMontrella
Roma, 18 dic.- Un arresto 'apocalittico', in tutti i sensi. E'quello che negli ultimi giorni ha sbattuto in cella oltre 400 personenella provincia del Qinghai con l'accusa di aver diffuso il panicosulla fine del mondo. Lo riporta la stampa cinese secondo cui il numerodegli arresti in tutto il Paese è molto più alto. Risultato di un girodi vite attuato di recente da Pechino dopo che la setta della "Chiesadi Dio Onnipotente", avrebbero dato il via a un vero e proprio lavaggio del cervello preparando gli abitanti al 21 dicembre: giorno incui secondo la profezia Maya finirà il mondo, un apocalisse delladurata di tre giorni durante la quale il sole non sorgerà e non ci saràelettricità. L'associazione, che chiede ai suoi adepti di cedere algruppo le loro proprietà, è nata nel 1989 nella provinciasettentrionale dell'Heilongjiang, ma ha molto seguito anche nelle altreprovince, prima fra tutte quella del Qinghai appunto dove i poliziotti hanno sequestrato 5000 tra computer, manifesti, libri, dischi, stampanti e telefoni cellulari.
Manette e fermi anche nelloShaanxi dove la scorsa settimana diversi seguaci della "Chiesa di DioOnnipotente" hanno diffuso pamphlet sulla fine del mondo a bordo diautobus, nei parchi e nelle aree pubbliche. Secondo il Huashang Daily,quotidiano di Xi'an, i membri della setta chiedevano alla gente comunedi aderire al gruppo e consegnare tutti i loro beni. Il cultodell'associazione è bandito in Cina e la "Chiesa" è figura tra i "mali"individuati dal Partito Comunista cinese, cui la setta si riferiscecome il "Grande Drago Rosso". Secondo il loro credo, una donna cineserappresenterebbe la seconda venuta sulla terra di Gesù Cristo, perquesto motivo – si legge sul China Daily – "ha trovato terreno fertiletra una parte di Cristiani, mentre un'altra parte, quella piùtradizionalista si oppone a essa". Il perché lo spiega Chen Dingliang,segretario generale della Società Cristiana dello Shaanxi: Preparandola comunità alla fine del mondo "hanno creato l'illusione che la Chiesastia diffondendo rumors sull'apocalisse. Tali attività macchiano lareputazione della Chiesa". Sul suo sito web, la Società accusa inoltrela setta di attirare i seguaci con la promessa di sesso, droghe eattraverso minacce di morte.
La profezia dei Maya sarebbestata inoltre il motivo che ha armato la mano del 36enne dellaprovincia meridionale dello Henan che la scorsa settimana è entrato inuna scuola e ha assalito 22 bambini. L'uomo, Min Yongjun, che soffredi attacchi epilettici, avrebbe confessato alla polizia di essere statomosso dal fatto che la fine del mondo è imminente.
© Riproduzione riservata