di Andrea Di Comite
Pechino, 28 giu. - Una società casearia cinese ha ritirato centinaia di cartoni di latte dopo che un "guasto alle macchine" ha contaminato la partita con acqua alcalina. E' l'ultimo di una serie di scandali alimentari che hanno colpito la Cina.
Il richiamo è arrivato poche settimane dopo che l'azienda cinese leader del settore lattiero-caseario, Inner Mongolia Yili Industrial Group, aveva terminato di scontare la pena che prevedeva il ritiro dei propri prodotti dagli scaffali a causa di una contaminazione da mercurio.
L'industria casearia cinese sta faticando per riconquistare la fiducia dei consumatori dopo una serie di scandali, tra i più gravi quello avvenuto nel 2008, quando il latte e alcuni alimenti per lattanti sono stati mischiati con un prodotto chimico industriale, la melamina, che ha ucciso almeno sei bambini e ne ha portati vicino alla morte quasi 300mila.
Nell'ultimo incidente, secondo quanto riferito dai media ufficiali giovedì, la latteria Bright & Food Co, in cinese Guangming, ha inviato un avviso di richiamo sul suo sito web, dopo che i clienti si erano lamentati del cattivo odore di circa 950ml di latte (quasi un quarto di gallone) della compagnia Ubest. L'azienda si è affrettata a dichiarare che un intoppo meccanico durante la manutenzione di routine in uno dei suoi stabilimenti di Shanghai, ha causato l'infiltrazione di una "piccola quantità" di soluzione detergente alcalina da eliminare, in 300 cartoni di latte prodotti questo lunedì.
"Ci scusiamo profondamente per le conseguenze di questo incidente sulla salute dei nostri clienti. Da oggi in poi, provvederemo a rafforzare le procedure di manuntenzione", ha dichiarato la Bright Dairy, che ha poi aggiunto: "Presenteremo porta a porta scuse ufficiali ai clienti che hanno acquistato il latte contaminato ed effettueremo rigorosi controlli nelle fabbrica incriminata".
L'Ufficio di Shanghai per la supervisione della tecnica e della qualità, ha dichiarato di aver aperto delle indagini sul caso. La Cina sta lottando per riuscire ad arginare le violazioni sanitarie nel vasto settore alimentare, nonostante siano state comunque già adottate severe punizioni per i trasgressori.
Il paese di recente è stato travolto da una raffica di scandali alimentari, dal latte contaminato all'olio di scolo ai maiali avvelenati.
ARTICOLI CORRELATI
DOSSIER SCANDALI ALIMENTARI
© Riproduzione riservata