A ROMA SECONDO SEMINARIO DI QIGONG E MEDICINA CINESE

Cultura
di lettura

Roma, 6 ott.- Neidao: la via interiore. Da millenni alla base della tradizione cinese e, in particolare, della dottrina taoista, il benessere psico-fisico interiore sembra attraversare una nuova rinascita anche in occidente. Tanto da catturare l'attenzione di dottori, operatori sanitari e sinologhi, sempre più convinti della connessione tra io interno ed esterno e dell'efficacia del qigong (tecnica respiratoria che secondo i cinesi consente il raggiungimento dell'equilibrio) come prezioso 'alleato' della medicina occidentale.
Questo lo scenario che fa da sfondo al secondo seminario italiano Qigong-Neidao "L'ecologia interiore" previsto per il 15 e 16 ottobre a Roma presso l'Auditorium San Domenico  e patrocinato, tra gli altri partner, da Roma Capitale, Provincia di Roma, Centro bioetica della N.A.S.T.I e Center of Bioethics and Human Rights.
"Esperienza e Ricerca scientifica si confronteranno in una Tavola Rotonda interdisciplinare con studiosi e ricercatori, operatori sanitari ed esperti del settore" si legge nel comunicato stampa. Tra i relatori, alcuni affezionati come Kevin Chen, professore associato nel Centro di Medicina Integrativa della Facoltà di Medicina dell'Università del Maryland (USA) e autore di innumerevoli pubblicazioni scientifiche e sulla ricerca del Qigong, e Effie Chow, PhD, RN, LAc, creatrice e caposcuola del metodo "Chow Medical Qigong" intervenuti già nel corso dell'edizione dello scorso anno.
Tra le new entry Alex Feng, PhD, Dottore di Medicina Orientale, agopunturista, ricercatore nell'equipe dell'Ospedale Cinese di San Francisco, e direttore del programma in evoluzione di Medicina Integrata, guidato dalla Dott.ssa Amy Matecki, Oncologa al Alta Bates Hospital di Berckeley; Wang Yan, medico di medicina tradizionale cinese ed ex professoressa dell'Università di Nanchino e Maria Luisa Vocca , sinologa ed esperta del settore.
Luogo e orari:
Luogo: Auditorium San Domenico
Via Casilina 235, 00176, Roma
© Riproduzione riservata

Vai all'articolo…