Stryde Hax non aveva alcuna velleità di conquistare il podio ma la truffa degli atleti minori di sedici anni in gara alle Olimpiadi proprio non gli è andata giù. Animato da vero senso sportivo, ha deciso di fissare le regole della sua inattesa competizione: scoprire, utilizzando unicamente informazioni pubbliche disponibili su internet, la presenza di ginnasti nati successivamente al 1992. Nel suo mirino ci sono He Kexin, Jiang Yuyuan e Yang Yilin e, come a tentar la sorte, decide di assegnare ogni priorità alla signorina He.
Mentre il passaporto della giovane He riporta il 1º gennaio 1992 come data di nascita e valida l'idoneità a partecipare, la sua pagina su Wikipedia sposta il genetliaco al 1994 e fa venire il sospetto che la campionessa fosse troppo piccola per competere. L'hacker Stryde Hax decide di approfondire e su Google si mette a cercare tutti i fogli di calcolo generati con il programma Excel che – pubblicati su siti cinesi – contengano il nome He Kexin e il numero 1994. Il motore di ricerca trova la pagina http://www.sport.gov.cn/files/jts/reg2006/zctc.xls che contiene il "vero" compleanno della giovane cinese, ma – dannazione! – la pagina si fa presto ad appurare che è stata rimossa.
Stryde non si perde d'animo e tenta di recuperare la sua ambita prova nella cache di Google, approfittando della funzione che consente di vedere in formato html documenti originariamente confezionati con altri software. Il foglio si apre sullo schermo ma, nonostante Google segnalasse la presenza del nome He Kexin, non c'è alcuna traccia di dati anagrafici della fanciulla.
Stryde, ostinato al computer e altrettanto appassionato della lingua cinese, decide di ripetere la sua ricerca con un altro motore che in casi del genere non può sbagliare: una volta ripetuta la sua richiesta su Baidu.com trova ben due fogli Excel con il nome della ragazzina sul sito sport.gov.cn.
Il primo documento pescato sul web ufficiale dell'Amministrazione generale per le discipline sportive cinese contiene i riferimenti che l'hacker voleva rintracciare, il secondo risulta opportunamente corretto dopo le contestazioni ronzate durante i Giochi olimpici.
La baby-vincitrice della medaglia d'oro alle parallele asimmetriche avrebbe "davvero" quattordici anni. Stryde Hax ne dà l'annuncio sul suo blog e – pur trascurato dai media – la notizia viene subito individuata da chi non trae certo soddisfazione da simili annunci. Dopo poco il sogno di verità di Stryde Hax svanisce come le più belle avventure oniriche al risveglio, perché in un breve arco di tempo il motore di ricerca cinese Baidu viene "purificato"...
Stryde, che aveva immaginato di aver trovato un incredibile filone d'oro, si desta con i pugni stretti: apre lentamente le mani e ci trova – quasi fossero pepite – gli screenshot ovvero le immagini di quelle pagine salvate sul suo computer, e capisce di non aver sognato.
UMBERTO RAPETTO
umberto@rapetto.it
28/08/2008