Daniele Lepido
MILANO
Lo slogan che si legge nel sito internet (nonostante non sia stato ancora lanciato ufficialmente) è «La Cina in direttissima dal tuo cellulare». Secondo quanto risulta al «Sole 24 Ore» il gruppo Daily Telecom, specializzato nella distribuzione di carte telefoniche internazionali, ha stretto un accordo con Vodafone per lanciare il primo operatore mobile virtuale "etnico". Un nuovo player dedicato alla comunità cinese in Italia che permetterà di chiamare a tariffe low cost la Cina con un canone mensile dai 3 ai 5 euro.
A seconda dell'offerta, ci sono dai 100 ai 250 minuti gratuiti al mese, terminati i quali il costo, sempre verso Pechino, ma anche verso Hong Kong, Macao e Taiwan sarà di 5 centesimi al minuto. Per chiamare in Italia, invece, è previsto uno scatto alla risposta di 18 centesimi e un prezzo al minuto verso gli altri operatori di 12-15 centesimi. Il costo invece per chiamare i numeri Daily Telecom è di 1 centesimo al minuto. L'operatore che emetterà le sim card si chiamerà Daily Telecom Mobile e l'amministratore delegato è Giovanni Canepa.
Sull'operatore mobile virtuale Vodafone Italia ha già stretto accordi con British Telecom, Poste, Conad e Carrefour, mentre Tim ha fatto lo stesso con il gruppo Coop. In Italia, dove il business della telefonia mobile è saturo, con un tasso di penetrazione dei cellulari del 120%, gli operatori mobili virtuali (i famosi mvno, mobile virtual network operator) dovranno puntare su servizi innovativi e non solo sul prezzo.
L'ultima mossa di Daily Telecom mostra però che (forse) un altro mercato è possibile: quello cioè che scommette su una nicchia di mercato "etnica".
daniele.lepido@ilsole24ore.com
09/04/2008