AGI - Il CIPESS, acronimo di Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo Sostenibile, è un organo collegiale del Governo italiano che ha il compito di valutare e approvare progetti strategici di investimento pubblico, con particolare attenzione alle infrastrutture e alla sostenibilità. Nato come evoluzione del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica), il CIPESS integra oggi anche obiettivi ambientali e sociali, in linea con le direttive europee e gli impegni del PNRR.
Oggi, il CIPESS ha approvato il progetto definitivo del Ponte sullo Stretto di Messina, segnando una svolta storica per un’opera attesa da decenni. Il ponte, che collegherà Sicilia e Calabria, sarà il più lungo al mondo a campata unica (3.300 metri) e ospiterà sei corsie stradali e due binari ferroviari. Il valore complessivo dell’investimento è di circa 13,5 miliardi di euro, già coperti da fondi statali e risorse acquisite dalla società concessionaria Stretto di Messina.
Secondo il governo, il ponte rappresenta un’opera strategica per lo sviluppo del Mezzogiorno e dell’intero Paese, con benefici attesi in termini di occupazione, mobilità, turismo e attrattività internazionale. Il ministro Salvini ha indicato il 2032-2033 come data prevista per l’apertura al traffico.
Clicca qui e iscriviti al nostro canale Whatsapp! Le notizie, in tempo reale, dell'Agenzia Italia ora anche sul tuo smartphone