AGI - Noleggiare un'auto è diventato sempre più caro. L'Onf - Osservatorio nazionale Federconsumatori ha calcolato che nella settimana dal 19 al 25 agosto, il noleggio di un'automobile (utilitaria di media grandezza a benzina) senza assicurazione supplementare e accessori, costa 437,47 euro, circa il 23% in più rispetto al prezzo registrato nella stessa settimana di agosto del 2024. A questo si aggiungono i costi ancora sostenuti del prezzo del carburante.
Distribuzione territoriale
Guardando i dati nel dettaglio emerge che i prezzi più elevati vengono applicati a Bari, Palermo, Catania, Olbia e Alghero, mentre i rincari maggiori si registrano presso le stazioni e gli aeroporti di Torino, Roma e Napoli (con picchi di aumento anche del 95% rispetto ad agosto 2024).
Da segnalare anche la difficoltà nel reperire, a ridosso della prenotazione, auto disponibili: le poche ancora reperibili vengono noleggiate, a volte, a prezzi improponibili. A fronte di questi insostenibili rincari "invitiamo Agcm e Art ad approfondire le ragioni e le dinamiche di tali aumenti sproporzionati dei prezzi, sollecitandoli a intervenire per limitare le possibili speculazioni in atto, che gravano sulle famiglie e danneggiano un settore, quello del turismo, vitale per il nostro Paese".