AGI - Il Bitcoin tocca un nuovo massimo storico superando i 122.000 dollari nelle contrattazioni, sostenuto dall'ottimismo del mercato in vista di un'attesissima "Crypto Week" a Washington.
Il Parlamento statunitense oggi inizierà l'esame di tre importanti disegni di legge che potrebbero cambiare il quadro normativo degli asset digitali. Il presidente Donald Trump non ha mai fatto mistero dall'inizio del suo secondo mandato alla Casa Bianca di voler trasformare gli Stati Uniti nella "crypto capitale del mondo". Lo stesso tycoon a gennaio ha lanciato una sua meme coin, che si è attestata attorno ai 10 dollari di valore, dopo aver toccato un picco iniziale poco sotto i 50.
Oggi Bitcoin, la più grande criptovaluta al mondo, è stata scambiata in rialzo del 2,67% a 122.390 dollari, per poi ripiegare poco sotto i 120mila. Questo nuovo picco segue una serie di massimi storici raggiunti la scorsa settimana, alimentati da forti afflussi negli Etf e da una maggiore chiarezza normativa. Con le criptovalute che vengono scelte anche come forma di investimento in un momento di forti tensioni commerciali, con l'annuncio di dazi Usa al 30% nei confronti di Ue e Messico. Il rally di Bitcoin, secondo alcuni analisti, potrebbe continuare fino a dicembre, con un potenziale picco di ciclo stimato tra i 200.000 e i 300.000 dollari.
Gli analisti indicano i modelli di legge di potenza, mescolando gli effetti di un possibile tagli dei tassi da parte della Fed - invocato a gran voce da mesi da Trump con uno scontro frontale con la guida della Banca Centrale Jerome Powell - e gli afflussi agli ETF come catalizzatori delle prospettive rialziste.
La Crypto Week, una delle settimane più importanti per il mercato mondiale delle criptovalute, è in programma negli Stati Uniti fino a venerdì 18 luglio. Ogni testo di legge ha l'obiettivo di migliorare la stabilità e la trasparenza di Bitcoin e altre criptovalute, per avvicinare potenziali investitori al mercato e rendere i token più facilmente comprensibili al grande pubblico.
"Stiamo promuovendo una legislazione storica per stabilire un quadro normativo chiaro per le risorse digitali che tuteli consumatori e investitori, fornisca regole per l'emissione e il funzionamento di stablecoin di pagamento garantite dal dollaro e blocchi definitivamente la creazione di una valuta digitale della banca centrale per salvaguardare la privacy finanziaria degli americani", spiega il presidente della commissione per i servizi finanziari della Camera dei rappresentanti, il repubblicano French Hill.