Dai tartufi alle scarpe, storie di Made in Italy che si reinventa col digitale

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Impresa al femminile 2.0

Anche Velasca e AddioPizzoStore

Fra le aziende presenti c'era anche Velasca, una startup nata nel 2014, basata a Milano, ma con cuore e produzione nelle Marche, che vende scarpe online a prezzi accessibili, saltando i passaggi intermedi che fanno alzare i prezzi dei prodotti. C'erano i biscotti di Grammo, pasticceria che disegna e produce dolci con le stampanti 3D. E AddioPizzoStore, l'ecommerce siciliano di Alessandra Parrone (una sorta di spin-off di Addiopizzo) contro la mafia, che riunisce commercianti e produttori che si oppongono al pizzo.
"Più di 1000 commercianti espongono la scritta Addiopizzo - ha spiegato Parrone - è un'iniziativa che ha permesso a tutti di scegliere da che parte stare". Non solo moda, o prodotti locali, ma anche analisi predittiva. Alla Camera c'era Daria Porretti di Mipu, azienda che si occupa di analisi dati in contesti industriali. “Lavoriamo con industrie e supermercati, utilizziamo i dati delle aziende per prevedere accadimenti futuri, per fare manutenzione predittiva e limitare il dispendio energetico. Siamo a Salò sul lago di Garda, non certo un contesto metropolitano. L'innovazione digitale dimostra anche questo: si può impattare anche essendo multisito".

La serra idroponica di Sfera e la spirulina di Apulia Kundi

Il vero popolo della Rete

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