AGI - Estate, tempo dell'abbandono. Non solo dell'anima, o più banalmente degli animali, ma anche degli oggetti più impensati. E accade che a Napoli si possa trovare persino un (ex) gommone. All'alba di oggi, nel corso delle quotidiane operazioni di raccolta rifiuti e spazzamento delle strade, gli operatori di Asia Napoli, l'azienda in house del Comune cui è delegato l'igiene e il decoro urbano, hanno trovato nella zona di Mergellina, di fronte agli chalet e a ridosso dei moli, un gommone sgonfiato e abbandonato accanto alle campane della differenziata.
"Come già accaduto in passato, nel periodo estivo assistiamo a questo deplorevole fenomeno, che richiede peraltro interventi straordinari da parte dell'azienda. Siamo alle prese con incivili che abbandonano imbarcazioni, veicoli e attrezzature da diporto, comportandosi come se si trattasse di un sacchetto di spazzatura. Anche in questo caso abbiamo provveduto a denunciare l'accaduto alle autorità competenti", si legge in una nota dell'azienda.
Il gommone non è che l'oggetto più singolare in un 'catalogo' dell'inciviltà che parte dai mobili, vecchi divani e letti con o senza materassi, per arrivare agli elettrodomestici, compresi i frigoriferi, senza trascurare i più 'comuni' indumenti e scarpe.