Primo esodo dell'estate, weekend da bollino 'rosso'
- Traffico sulla Nomentana, Roma
Per questo fine settimana si attendono 13 milioni e 247 mila spostamenti di autoveicoli. Le giornate più critiche dell’estate per il traffico saranno le mattinate di sabato 2 e 9 agosto, contrassegnate dal bollino nero, in particolare nelle strade in direzione Sud verso le località di villeggiatura.
Scatta dunque il piano esodo estivo: in vista del grande aumento dei flussi veicolari, l’Anas (società del gruppo FS) ha potenziato l’impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha ridimensionato la presenza dei cantieri.
Da oggi e fino all’8 settembre saranno chiusi o sospesi 1.348 cantieri, circa l’81% di quelli attivi (1.672). Per agevolare i flussi di traffico, già dal 1° luglio sono stati chiusi 98 cantieri inamovibili, pari a circa 680 km di strada.
Lungo la rete Anas per l’ultimo fine settimana di luglio è atteso traffico in costante aumento. Viabilità Italia prevede bollino rosso oggi pomeriggio 25 luglio, domani mattina sabato 26 luglio e domenica pomeriggio 27 luglio.
Il traffico sarà intenso oggi pomeriggio e sabato mattina per gli spostamenti in crescita dai grandi centri urbani per le prime partenze e per weekend brevi verso le località di villeggiatura e di mare; domenica pomeriggio per i rientri verso le grandi città.
Gli itinerari interessati sono in direzione Sud, lungo le principali direttrici verso le località di villeggiatura, in particolare lungo le dorsali adriatica, tirrenica e jonica e lungo i valichi di confine in direzione di Francia, Slovenia e Croazia, e in uscita dai centri urbani.
È previsto un consistente flusso di traffico in prossimità dei centri urbani, soprattutto dal tardo pomeriggio di domenica, in concomitanza con i rientri del fine settimana.
Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore:
L’intensificazione della circolazione potrà riguardare i principali itinerari turistici: