AGI - In questo primo weekend di luglio, l'Italia si presenta divisa. Dopo giorni di caldo torrido, arrivano i temporali al nord, ma ancora 15 città (soprattutto al sud) registrano ancora temperature da bollino rosso.
A Como dalle 6 di questa mattina è stata colpita da un nubrifragio. Sono circa quaranta gli interventi di soccorso svolti dai vigili del fuoco del commando provinciale, dopo l'arrivo di numerose chiamate alla centrale operativa. La metà ha interessato la città, prevalentemente per allagamenti con soccorso ad automobilisti in difficoltà, prosciugamenti, rimozione ostacoli alla circolazione e tagli piante dalle quali erano caduti rami per il forte vento. Nella centralissima piazza Cavour, il lago è fuoriuscito dai tombini, allagando interamente il piano stradale e compromettendo la circolazione. Tra le zone più colpite ci sono anche Grandate, San Fermo della Battaglia, via Pasquale Paoli e via Milano. Non c’è stata però l'esondazione del lago, il cui livello è monitorato. La polizia locale verso le 10.50 ha comunicato che nelle zone del lungolago la circolazione è ripresa normalmente. Restano chiusi i sottopassi di via Colombo e dei Lavatoi. Le province di Varese, Como e Bergamo sono state quelle maggiormente colpite dal maltempo che si sta spostando verso Est.
Anas fa sapere che è stato riaperto sulla SS342 “Briantea” il tratto in entrambe le direzioni, dal km 42,100 al km 42,400, a Lurago d’Erba, in provincia di Como, che era stato chiuso a causa di un sottopasso allagato.
La Protezione civile ha diramato per la giornata di oggi un'allerta gialla per temporali in Emilia Romagna, Lombardia e Marche.
A Milano preoccupa il Lambro
A causa delle forti piogge è stata attivata la vasca di laminazione del Seveso a Milano. Lo fa sapere su Facebook, l'assessore milanese alla Sicurezza, Marco Granelli.
"È la settimana volta da fine 2023 - aggiunge - che l'opera realizzata da Comune di Milano e MM protegge la città di Milano dalle piene". Ora, aggiunge l'assessore, "attendiamo con ansia che Regione Lombardia realizzi anche le vasche di Senago e Lentate. I lavori di Senago, vasca finanziata anche con 20 milioni di euro del 2014 del Comune di Milano, lavori iniziati prima di Milano, non si sono ancora conclusi. In questi mesi abbiamo sentito dal Presidente Fontana e dall'assessore Comazzi di Regione Lombardia date di entrata in funzione di Senago, tutte superate. Meno male che quella di Milano funziona. Preoccupazione anche per il Lambro".
La situazione in Emilia Romagna
La Protezione civile dell'Emilia-Romagna ha diramato un'allerta gialla per temporali valida dalle ore 12:00 di oggi fino alla mezzanotte di domani. L'avviso riguarda l'intero territorio regionale, con particolare attenzione ai rilievi e alla pianura settentrionale. Nel pomeriggio sono attesi temporali intensi su tutte le aree montane delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forli'-Cesena e Rimini.
Non si esclude che fenomeni temporaleschi possano estendersi anche alle zone di pianura, con il rischio di frane localizzate, ruscellamenti e rapidi innalzamenti dei corsi d'acqua minori. Per domani l'allerta viene estesa anche alla provincia di Ferrara. I fenomeni temporaleschi, che potrebbero risultare di forte intensità, saranno più probabili sui rilievi e nelle pianure settentrionali, ma potranno coinvolgere anche la Romagna.
Voli dirottati per forti temporali
Da questa mattina nubifragi e forti temporali si sono abbattuti su Bergamo e sulla Bergamasca, dapprima nella zona montuosa delle Orobie e poi sul capoluogo e sulla pianura. Per questo motivo sono stati dirottati 13 voli in arrivo all'aeroporto di Orio al Serio di cui nove a Bologna, tre a Malpensa e uno a Verona. Nessun volo e' stato cancellato ma si registrano numerosi ritardi sia nelle partenze che negli arrivi.
Afa al centro sud
Al Centro-Sud resiste invece l'afa di matrice africana: oggi ci sono 15 città da bollino rosso: Ancona, Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Palermo, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Viterbo che domani scenderanno a sette (Ancona, Bologna, Campobasso, Firenze, Palermo, Perugia e Pescara), con tre bollini arancione, per Cagliari, Messina e Reggio Calabria.
L'allerta temporali per oggi riguarda in particolare i rilievi dell'Emilia centrale, la montagna piacentino-parmense, l'Alta collina piacentino-parmense, la Collina emiliana centrale, la Montagna bolognese, la Collina bolognese e in Lombardia la Bassa pianura centro-occidentale, l'Alta pianura orientale, la Pianura centrale, la Valchiavenna, la Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi Varesine, Valcamonica, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Alta Valtellina, Nodo Idraulico di Milano, oltre a varie zone delle Marche.
Soccorso un 28enne a Trapani
Squadre del Soccorso alpino e speleologico siciliano in azione stamattina nella Riserva Naturale orientata dello Zingaro (Trapani) per soccorrere un escursionista colto da malore probabilmente a causa delle condizioni climatiche proibitive che hanno fatto registrare una temperatura di oltre 40 gradi con l'80 per cento di umidità. L'uomo, un ventottenne marchigiano, stava percorrendo con un gruppo di amici il sentiero costiero da Scopello quando, nei pressi del Museo della manna, in un tratto in salita molto esposto, ha accusato un malore e ha perso i sensi. I suoi compagni lo hanno sistemato sotto un telo per fargli ombra e lo hanno fatto bere ma, viste le condizioni che non gli consentivano di muoversi, hanno lanciato l'allarme al Numero Unico di Emergenza 112. Giunti sul posto, i tecnici del Sass hanno stabilizzato il giovane, lo hanno caricato sulla barella e trasportato per circa due chilometri, in parte a spalle e in parte aiutandosi con una speciale ruota, fino all'ingresso sud della riserva, dove ad attenderlo c'era un'ambulanza del 118 che lo ha trasferito all'ospedale di Alcamo.
Nel primo fine settimana di luglio lungo la rete stradale e autostradale di Anas il traffico è in costante aumento. Nella serata di domani è previsto bollino rosso per i rientri dai weekend e dalle vacanze.