Cosa insegna la storia di Milo? Come evitare il sequestro del vostro cane

Sonia Montrella
cane maremmano 
di lettura

“Un animale domestico non è sequestrabile”

Il cane Sully cavalca un'onda durante l'ottava edizione del City Surf Dog a Huntington Beach in California (foto Afp) 

I vicini: “Non è vero che abbaiava”

Cosa si intende per “disturbo della quiete”

 (Afp) 

Per allontanare l’animale serve un comune accordo tra condomini

Attenzione però al chiasso notturno

cane regge tablet a piccolo (foto da Youreporter) 

Le condizioni per sporgere denuncia:

  • CONTINUATO: per es., se il vicino ogni sera accende la tv a volume massimo e la tiene così per ore, sta violando l'art. 844 del c. civile ("Immissioni"), ma se per errore gli cade il servizio di pentole con grandissimo rumore, non sta violando nessuna legge, è stato un caso. E allo stesso modo, se il cane abbaia occasionalmente, non è considerabile fatto molesto come invece un abbaiare insistente, continuo e violento
  • SUPPORTATO da testimoni atti a farlo: qualcuno credibile che avvalli il tutto e disposto anche a comparire davanti a un giudice (per es., in una delle due sentenze citate prima, un testimone era il ragazzo che lavorava al mattino presto e sentiva i cani abbaiare). 

  • CAUSA DI PROBLEMI PSICO-FISICI: E’ passabile di denuncia un vicino che crei (o non impedisca il generare) un rumore in grado di creare ad altra persona una patologia dichiarata (che devi essere diagnosticata - per es., da un medico), per es. "fa così tanto rumore che ho il mal di testa dalla mattina alla sera".

  • CERTIFICATO da un ente tecnico apposito
Vai all'articolo…