Roma - "Mi è sempre piaciuta, ma adesso mi sembra proprio puntuale. Tempestiva. Porta pulizia. Porta bianco". Arrivata giusto in tempo per la settimana di Natale, la neve è già trending topic su Twitter. Qualcuno sceglie di celebrarla con le parole del romanzo di Ligabue, "La neve se ne frega".
I fiocchi ispirano citazioni in molti utenti. In questo tweet si ricorda il romantico finale di Manuale d'Amore 2 di Veronesi, quando Verdone parla della neve nei suoi ricordi.
Tantissimi postano paesaggi coperti di neve per dare il buongiorno agli amici. I fiocchi, come osserva Tamara Cinti, sono "forse un segno per ricordarci che siamo quasi a #Natale". "Che palle la #neve quando il tuo paese, dove nevica ogni anno, non ha una scorta di sale pronta e gli spazzaneve sono del tutto inadeguati", commenta invece Ante.
Il Piemonte è, per ora, la regione più imbiancata. Torino si è svegliata sotto la neve ma è rimasto anche il blocco della circolazione anti-smog. Fiocchi ad Asti, Alessandria e Cuneo. Allerta neve anche in Liguria, estesa fino alla riviera.
"Buon inizio di settimana da una #ReggiadiVenaria ovattata", è il tweet dall'account ufficiale della residenza sabauda.
Immancabile l'ironia che, quest'anno, prende di mira soprattutto Lapo Elkan. "Lapo entusiasta. #Neve in tendenza", scrive Fiakketto, interpretando il mood delle battute sui social.