Pronta a pagare, si dice anche fino a un milione di euro, pur di acquistare un titolo nobiliare. Paris Hilton, l'ereditiera piu' mediatica del mondo non si accontenta solo di portare un brand tra i piu' prestigiosi del capitalismo internazionale e di poter usufruire di una discreta fortuna, ma per differenziarsi dalle altre esponenti della borghesia statunitense ora sogna un titolo nobiliare, quello di marchesa, di contessa o di duchessa, anche a costo di pagare una cifra che puo' raggiungere il milione di euro. La rivelazione del periodico americano Vip Magazine racconta come Paris Hilton stia valutando quale titolo e grado di nobilta' scegliere. Tra le famiglie del cui nome le piacerebbe fregiarsi spicca sicuramente un'italiana, quella dei Marchesi de' Frescobaldi.
L'ereditiera, amante dell'Italia e della Toscana e rimasta affascinata dalle tenute di Nipozzano e Pomino,ed e' anche una maniaca del Brunello di Montalcino, che ama mesciare da quando ha frequentato un corso super esclusivo di sommelier a New York, consigliatole da Robert De Niro, proprietario di una catena di ristoranti. I bene informati dicono che Paris sia rimasta affascinata anche dalla storia della famiglia, citata perfino da Dante nella Divina Commedia, che da oltre 700 anni partecipa attivamente alla vita italiana e della Toscana e che da 30 generazioni gestisce una delle aziende vinicole piu' importanti. I bene informati aggiungono che l'ereditiera stia contattando uffici dell'araldica per valutare la possibilita' di un simile passo. In alternativa, non le dispiacerebbe essere inglobata dalla famiglia dei tedeschi von Thurn und Taxis, la famiglia tedesca che gioco' un ruolo fondamentale nella diffusione del sistema postale in Europa durante il XVI secolo, ora tra le casate piu' influenti della Germania. Paris e', infatti, amica intima della manager di successo Gloria, altra stravagante esponente della famiglia. Ma come fare per raggiungere l'obiettivo? Una via meno problematica per fregiarsi del nome tanto ambito, sarebbe secondo i maligni, quella del matrimonio d'interesse con principe Albert Maria Lamoral Miguel Johannes Gabriel von Thurn und Taxis, tra i rampolli piu' appetibili della Germania, nonche' il terzo miliardario piu' giovane del mondo (secondo Forbes magazine il suo patrimonio personale sarebbe di circa 2 miliardi di dollari). L'ultima scelta della bionda ereditiera, ma non per questo la meno prestigiosa, sarebbe la famiglia francese dei Borbone, tra cui spiccano principi, duchi e marchesi. Ci sarebbe quindi l'imbarazzo della scelta. Ma tra i potenziali mariti brandizzati, secondo Vip Magazine spiccherebbero anche i nomi dei principi Wenzeslaus di Liechtenstein e Filippo (Philippos) di Grecia e Danimarca, entrambi giovani, single e papabili. Per ora figurano solo nella lista teorica dell'ereditiera, ma non e' detto che nei prossimi giorni non ricorra a qualche illustre amica comune per farseli presentare.
Intanto, negli Usa e' gia' tendenza l'aspirazione a un titolo nobiliare europeo. Su internet fioriscono siti che analizzano l'origine dei cognomi delle grandi famiglie americane con possibili o inventati apparentamenti con famiglie nobili d'oltreoceano.Ma ancora una volta Paris ha anticipato tutti.