Storia del fact-checking, dall'oro del Faraone a Trump
ADV
ADV
Storia del fact-checking, dall'oro del Faraone a Trump

Storia del fact-checking, dall'oro del Faraone a Trump

di Giovanni Zagni
 Storia del fact-checking, dall'oro del Faraone a Trump
 Storia del fact-checking, dall'oro del Faraone a Trump
ADV
ADV
 Lorenzo Valla
 Lorenzo Valla
Allo stesso modo, si potrebbe dire che il potere temporale dei pontefici si è basato per secoli su una bufala – la donazione di Costantino – e che il primo debunker a entrare nella storia è stato Lorenzo Valla, con il suo celebre Discorso su quel documento, «contraffatto e a torto ritenuto vero», scritto intorno al 1440.

Dove e quando è nato il fact-checking

 Henry Luce
 Henry Luce
Quando il giovane giornalista Henry R. Luce fondò TIME insieme a Briton Hadden, nel 1923, il suo obbiettivo era quello di creare un nuovo tipo di periodico, che informasse i suoi lettori con brevi e chiari articoli sui fatti del mondo. Il successo fu rapido – quattro anni dopo vendeva circa 175 mila copie la settimana – e il modello venne copiato da gran parte degli altri periodici generalisti americani.

Nel giornalismo le prime fact-checker erano donne





Come è nata la squadra dei controllori più precisi del giornalismo

 Edna St Vincent Millay
 Edna St Vincent Millay
Nel numero del 12 febbraio 1927 venne pubblicato un profilo della poetessa Edna St. Vincent Millay che cominciava così: «Il padre di Edna Millay era un lavoratore portuale sui moli di Rockland, Maine. E così suo padre.»

La crisi dei giornali, e quella dei controllori

La rinascita, grazie al web

L’errore capolavoro del repubblicano Cheney, che affossò i repubblicani

 Dick Cheney
 Dick Cheney
Le lunghe campagne presidenziali statunitensi, con la loro aspra contrapposizione e la copertura mediatica continua e minuziosa, sono stati i momenti cruciali per la fortuna dei progetti di fact-checking americani. L’episodio più celebre risale al 2004, pochi mesi dopo la nascita di FactCheck.org, ed è frutto di un leggero errore di memoria e delle caratteristiche bizzarre dell’Internet di qualche anno fa.

Il ruolo del baseball nella nascita di PolitiFact

 Bill Adair
 Bill Adair
Di là dell’Atlantico, nell’estate del 2007 era di nuovo tempo di elezioni presidenziali. Il giornalista politico Bill Adair lavorava per il quotidiano della Florida St. Petersburg Times (oggi Tampa Bay Times) e si stava preparando a seguire una nuova campagna, quella tra il senatore dell’Illinois Barack Obama e il repubblicano John McCain.
 Donald Trump
 Donald Trump
Da lì in poi, il fact-checking si guadagnò un posto di tutto rispetto nel panorama dell’informazione americana, con decine di nuovi progetti e declinazioni a livello locale. Durante i dibattiti presidenziali del settembre-ottobre 2016, sia Hillary Clinton che Donald Trump hanno fatto diversi espliciti riferimenti alla verifica dei fatti: Clinton disse rivolta agli ascoltatori, ad esempio, che la pagina principale del suo sito era stata trasformata per l’occasione del dibattito in uno strumento di verifica, di fact-checking appunto.

Storia del fact-checking in Italia

Leggi anche: Tutti i fact-checking di Agi.it

Il fact-checking oggi

ADV