Rosato: "La Protezione Civile sta lavorando per i terremotati e non si è mai fermata"

Il capogruppo Pd alla Camera a Viva l'Italia

Rosato: "La Protezione Civile sta lavorando per i terremotati e non si è mai fermata"
 Rosato diretta web

"Casa Italia è un progetto che non guarda al domani. Serve per mettere in sicurezza il Paese che soffia di un rischio sismico enorme. Il progetto è partito, si sta lavorando. E' un piano su cui non c'è un risultato immediato. Non è questo l'obiettivo", ha spiegato il capogruppo Pd alla Camera. "Io penso che la Protezione civile non si sia mai fermata nemmeno per un secondo" nell'affrontare l'emergenza Terremoto. Lo ha detto il capogruppo Pd alla Camera, Ettore Rosato, nel corso del forum Agi 'Viva l'Italia'. L'esponente Dem di fatto respinge al mittente le accuse M5S: "io lascerei perdere le polemiche politiche", sottolinea.

 

 

Referendum costituzionale

Matteo Renzi "è il segretario del partito che ha vinto con un consenso larghissimo le primarie. E' una risorsa per il Pd, per la sinistra europea e per il Paese". Ne è convinto il capogruppo Pd alla Camera, Ettore Rosato. Nel corso del forum Agi 'Viva l'Italia', Rosato ha riconosciuto gli errori del governo: "La riforma costituzionale era necessaria. Abbiamo sbagliato - ha aggiunto - a non dire 'noi abbiamo fatto il nostro lavoro, adesso gli italiani decidono'. L'errore è stato collegare il governo con la riforma. Ciò ha dato a tutti gli altri la possibilità di mettersi contro. Una riforma così non la vedremo più".

"Elezioni? Siamo pronti, frenerà M5S"

"Noi non possiamo continuare a parlare tutti i giorni di elezioni. Ci sarà un giorno in cui il Presidente della Repubblica scioglierà le Camere. Per noi prima è meglio è", ha spiegato Rosato. Le altre forze politiche "ci hanno chiesto di aspettare fino al 24 gennaio", giorno della riunione della Corte costituzionale sull'Italicum per il confronto sulla legge elettorale, ma quando sarà il momento di andare al voto "vedrà - ha aggiunto il capogruppo Dem alla Camera - saranno i 5 Stelle a frenare". Quanto al Mattarellum "partì quando c'erano tre poli, non e' che l'Italia non ha attraversato momenti positivi con il Mattarellum", ha osservato. "E' evidente che il proporzionale è un ritorno al passato". E' uguale a larghe intese. Il Mattarellum lo abbiamo approvato all'unanimita' nell'Assemblea nazionale".

 

 

"Congresso Pd a scadenza naturale"

"Il congresso del Pd si fa a scadenza naturale". Lo ha sottolineato il capogruppo Pd alla Camera, Ettore Rosato nel corso del forum Agi 'Viva l'Italia'. Quanto all'ipotesi di cambio ai vertici del partito "la segreteria c'e'. Penso - ha aggiunto - che Carofiglio sia una personalita' importante, e se vuole dare una mano in politica e' ben venuto". "Mi sembra che il ruolo della segreteria sia un ruolo molto tecnico. Il Pd e' un partito che funziona", ha notato ancora.

 

 

Le politiche europee e la nomina di Tajani

"Cerco di capire dove vuole andare l'Europa e non riesco a vedere un orizzonte politico", Lo sottolineato Rosato, affrontando il tema migranti. "O fa una politica vera di accoglienza ma anche di respingimenti" accordandosi con i paesi di provenienza, "oppure succede quello che vediamo: un'ondata migratoria che genera paura nella popolazione, con problemi non solo in Italia ma anche in Germania, che vanno affrontati in maniera sinergica". L'elezione di Tajani alla presidenza del Parlamento Ue è "una buona notizia - ha osservato Rosato - spero che faccia comprendere come c'è bisogno di un atteggiamento diverso che passa attraverso il regolamento di Dublino".