Roberto Giachetti in diretta web a 'Viva l'Italia'

Si parlerà di riforma della legge elettorale, vitalizi dei parlamentari, minacciata scissione nel Pd e dell'amministrazione di Roma

Roberto Giachetti in diretta web a 'Viva l'Italia'
Giachetti sito 

La riforma della legge elettorale, la minacciata scissione nel Pd, la data delle elezioni e i cosiddetti vitalizi dei parlamentari, senza dimenticare l'amministrazione della Capitale e i diritti civili. Sono questi alcuni temi sui quali, a partire dalle 14, Roberto Giachetti, vicepresidente della Camera ed esponente del Pd, si confronterà con il direttore, Riccardo Luna, e i giornalisti dell'Agi in "Viva l'Italia", il format video dell'Agenzia con i protagonisti della politica, dell'economia, della cultura e della società civile.

Romano, classe 1961, Giachetti milita nel Partito radicale, poi segue Francesco Rutelli che diventa sindaco di Roma e ne diventa Capo di gabinetto. Con lui fonda la Margherita e viene eletto deputato la prima volta nel 2001, diventando poi uno dei sostenitori del progetto del Pd. Agguerrito segretario d'aula, usa tutti i tipi di ostruzionismo parlamentare per bloccare alcune leggi proposte dal governo Berlusconi. Dal 2013 è vicepresidente della Camera e a inizio legislatura fa un lungo sciopero della fame per reintrodurre il Mattarellum. Nel 2016 si candida a sindaco di Roma ma viene eletta Virginia Raggi. Oltre ai temi istituzionali, resta legato a quelli dei diritti umani e civili. Il dibattito potra' essere seguito in diretta su Facebook, Twitter, YouTube e sul sito www.agi.it.