Oggi alle 12 Vendola in diretta web a 'Viva l'Italia' 

Tra i temi il futuro della Sinistra italiana, gli scenari sulla legge elettorale e i diritti civili e sociali

Oggi alle 12 Vendola in diretta web a 'Viva l'Italia' 
 Vendola Vivalitalia (Sito)

Il futuro della Sinistra italiana, gli scenari sulla legge elettorale, le possibili elezioni anticipate con le conseguenti alleanze, i diritti civili e sociali. Saranno questi alcuni dei principali temi che saranno toccati da Nichi Vendola a 'Viva l'Italia', il format video di Agi con i protagonisti della politica, dell'economia, della cultura e della società civile. A partire dalle ore 12 in diretta web, Vendola si confronterà con il direttore, Riccardo Luna, e con i giornalisti di Agi. 

Nicola Vendola, detto Nichi, è nato a Bari il 26 agosto del 1958. E' stato presidente nazionale di Sinistra Ecologia Libertà, e presidente della Regione Puglia dall'aprile 2005 a giugno 2015. Laureato in Lettere e Filosofia all'Università di Bari con una tesi su Pier Paolo Pasolini, nel 1972 si iscrive alla Federazione dei Giovani Comunisti, della cui segreteria nazionale ha fatto parte dal 1985 al 1988. Nel 1990 arriva l'esperienza del Comitato Centrale del Pci. E' tra i fondatori del Partito della Rifondazione Comunista e tra i promotori della Lila e dell'ArciGay. Nel 1992 è eletto deputato per la prima volta e nel 1996 vicepresidente della Commissione Parlamentare Antimafia. Nel 2005 vince le primarie del centrosinistra in Puglia e diventa Presidente della Regione. A gennaio del 2009 lascia il Partito della Rifondazione Comunista. Nel 2010 vince nuovamente le primarie pugliesi e viene rieletto Governatore. 
Dopo l'esperienza in Regione, la scelta di Vendola e del suo compagno Ed, di avere un figlio in California grazie alla Gpa, ha scatenato nel nostro Paese molte polemiche. Il dibattito potrà essere seguito in diretta su Facebook, Twitter, YouTube e sul sito www.agi.it.