Oggi diretta web in Agi con Maurizio de Giovanni

Il 'papà' dell'ispettore Lojacono e del commissario Ricciardi ospite in redazione per parlare di Napoli, del Napoli e del successo delle sue serie di gialli

Oggi diretta web in Agi con Maurizio de Giovanni
Maurizio De Giovanni sito 

Il successo del giallo italiano, la fiction dei record e lo stato di salute della sua amata Napoli e del suo adorato Napoli. Sono questi alcuni temi sui quali oggi, a partire dalle 15, Maurizio de Giovanni, scrittore e sceneggiatore, si confronterà con il direttore, Riccardo Luna, e i giornalisti dell'Agi in "Viva l'Italia", il format video dell'Agenzia con i protagonisti della politica, dell'economia, della cultura e della società civile.

Due creature di successo: Ricciardi e Lojacono

Napoletano, classe 1958, de Giovanni ha creato due serie di gialli di successo: una ambientata nella Napoli degli anni '30 e che ha per protagonista il commissario Ricciardi e l'altra che ruota intorno alla figura dell'ispettore Lojacono e degli agenti del commissariato di Pizzofalcone ai giorni nostri. Da quest'ultima è stata tratta una serie tv che ha fatto il record di ascolti.

De Giovanni risponderà alle domande sulle grandi passioni che lo hanno portato in pochi anni a essere uno degli scrittori più amati e tra gli italiani più tradotti all'estero: Napoli e il Napoli. Ma si parlerà anche dello stato di salute del romanzo e dello spazio che internet e i social network hanno rubato alla lettura. Il dibattito potrà essere seguito in diretta su Facebook, Twitter, YouTube e sul sito www.agi.it.