AGI - L’Australia è colpita da alluvioni catastrofiche, le più devastanti degli ultimi decenni, che stanno flagellando un’area sempre più estesa delle regioni sud-orientali, costringendo il governo a dispiegare qualunque mezzo di soccorso per far evacuare migliaia di persone. Stanno facendo il giro del mondo foto e video di case e fattorie finite sotto oltre un metro di acqua, di migliaia di residenti al buio, bisognosi di aiuti, di mucche ed altri animali che stanno annegando.
Le prossime 24-48 ore saranno altrettanto critiche. La metà del Nuovo Galles del Sud è ancora soggetta ad allerta meteo. L’emergenza si sta espandendo ad aree che non sono state ancora colpite: la costa a Sud di Sydney, alcune parti del Queensland, hanno avvertito il servizio meteo nazionale e il commissariato per le emergenze.
I servizi di emergenza hanno risposta a più di 10 mila chiamate di richieste di aiuto. Al momento, secondo i bilanci ufficiali, non ci sarebbero morti e feriti ma ingenti danni materiali ad abitazioni private, attività economiche ed infrastrutture, in alcune aree distrutte anche al 95%.