Un sedicente artista ha aggredito la perfomer di origine serba durate la presentazione di un suo libro. È stato fermato dalla polizia
Brutta disavventura per Marina Abramovic a Firenze: la 71enne artista serba naturalizzata americana è stata aggredita all'una di notte da un uomo che le le ha spaccato una tela in testa mentre usciva da Palazzo Strozzi, dove è in corso una sua mostra. L'uomo, un sedicente artista già protagonista di simili aggressioni in passato, è stato subito fermato dalla Polizia. Si tratta di un cinquantunenne di origini ceche già protagonista in passato di simili intemperanze.
La Abramovic è apparsa scossa quando si è rifugiata nel bar di Palazzo Strozzi dopo l'aggressione ma non ha riportato lesioni. Non ci sono quindi imputazioni a carico dell'aggressore, che è stato rilasciato, anche perché Abramovic non ha sporto denuncia.
In un video diffuso dal gruppo Artequando si vede l'uomo che aggredisce Marina Abramovic con il quadro e poi viene immobilizzato tra le urla del pubblico accorso per assistere alla presentazione di un libro dell'artista, che si autodefinisce "nonna della performance art".