Fognini è in finale a Montecarlo, Nadal regolato in due set: 64/62

Impresa del tennista ligure nel Master 1000 del principato contro il numero due del mondo e 11 volte vincitore del torneo

fognini batte nadal montecarlo
Afp
Fabio Fognini

Fabio Fognini ha battuto Rafa Nadal ed è andato in finale al Master 1000 di Montecarlo. Vittoria netta: 64/62 contro il numero 2 del mondo e 11 volte vincitore del torneo. Domani Fognini troverà il serbo Laovjc che oggi ha sconfito in due set il russo Medvedev.

È stata una vera impresa per il tennista trentunenne di Arma di Taggia, capace di recuperare nel primo set da uno svantaggio di 3-1, poi 4-3. Da quel momento, otto games consecutivi, per poi chiudere 6-2 nel secondo. Una vittoria clamorosa, ma non incredibile, per un giocatore tra i più talentuosi del circuito che aveva già battuto Nadal in passato sulla terra rossa. 

In settimana Fognini ha battuto anche Sasha Zverev, numero 3 del ranking, sempre in due set. E domani affronterà il numero 39, il serbo Laovjc, che in settimana aveva eliminato Lorenzo Sonego nei quarti. L'ultimo italiano ad andare in finale a Montecarlo è stato Corrado Barazzutti nel 1979 contro Borg. E domani 'Barazza' sarà in tribuna nel box di Fognini.



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it