L'Italia sfilerà per 101esima alla cerimonia di apertura

Renzi, speriamo di vedere il tricolore in tante premiazioni

L'Italia sfilerà per 101esima alla cerimonia di apertura
  Olimpiadi giochi olimpici Rio 2016 - pixabay

Roma - Mancano meno di due giorni alla cerimonia d'apertura delle Olimpiadi di Rio de Janeiro. L'Italia sfilera' per 101esima Nazione e a raèppresentarla ci sarà anche il premier Matteo Renzi atterrato proprio in queste ore nella città brasiliana. L'alfiere Federica Pellegrini entrerà all'interno del mitico Maracanà, precedendo di qualche metro tutta la delegazione italiana, quasi a metà della sfilata delle Nazioni che in totale saranno 207. 

"Ci piace pensare che il tricolore che stiamo vedendo adesso possiamo vederlo sul pennone piu' alto di qualche premiazione all'Olimpiade". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio Matteo Renzi, a margine dell'illuminazione con il tricolore del Cristo Redentore del Corcovado ad opera di Pirelli, in corso di svolgimento a Rio de Janeiro. "In bocca al lupo a tutti gli atleti" ha detto Renzi. Poi rivolto ai giornalisti ha aggiunto: "Speriamo che siate gasati almeno un decimo di quanto lo e' Malago', sarebbe comunque sufficiente".

Come da storica tradizionale ad aprire la sfilata della cerminoni ad'apertura sarà la Grecia (sede dei primi Giochi nel 1896) e a chiuderla il Brasile (Paese ospitante). Rispetto alla consuetudine le squadre entreranno seguendo l'ordine alfabetico della lingua portoghese e quindi con diversi cambiamenti rispetto allo standard. Prima dell'Italia ci sarà come sempre Israele, mentre subito dopo non ci sara' il Kazakistan bensì la Giamaica con la portabandiera Shelly-Ann Fraser-Pryce (atletica leggera). Subito dopo l'ingresso della delegazione ellenica ci sara' l'Afghanistan, quindi il Sudafrica, l' Albania e quinta la Germania. Entrera' per 206esima la squadra olimpica dei rifugiati per la prima volta alle Olimpiadi.

E mentre tutto il mondo aspetta l'accensione della fiaccola di Rio 2016 il Comitato Olimpico Internazionale (Cio) è già proiettato al futuro. Ha deciso oggi durante l'assemblea che ai giochi olimpici di Tokyo 2020 entreranno cinque nuovi sport: baseball/softball, surf, alpinismo sportivo, karate e skateboard. Il baseball (1992-2008) e il softball (1996-2008) erano già comparsi alle olimpiadi. Per gli altri sport si tratta di una novita' assoluta.

Intanto per tutti gli atleti queste sono le ultime ore prima della disputa delle gare, tranne che per il calcio femminile che è già sul campo per i primi match. La Svezia ha battuto 1-0 il Sudafrica e il Brasile ha vinto per 3-0 sulla Cina. Canada-Australia si è conclusa con un 2-0. (AGI)