AGI - Medaglia di bronzo per l'Italia ai Campionati europei femminili di pallacanestro. Le azzurre nella partita valevole per il terzo posto svoltasi sul parquet del 'Peace and Friendship Stadium' del Pireo in Grecia, hanno sconfitto la Francia per 69 a 54.
Il bronzo conquistato dalle azzurre dell'allenatore Andrea Capobianco, è la quarta medaglia continentale per l'Italdonne del basket in 40 edizioni. L'Italia aveva vinto il primo Campionato europeo della storia, quello del 1938 che si giocò a Roma. Le altre due medaglie erano state il bronzo di Cagliari nel 1974 e l'argento di Brno nel 1995. Contro le francesi, le italiane hanno preso il largo nel corso del terzo e quarto terminando il match con il vantaggio massimo di '+15'.
Terminato il primo tempo in vantaggio per 23 a 22, nel secondo parziale le azzurre hanno allungato (42-36) per poi andare sul 53 a 45 al termine del terzo quarto. Stella dell'Italia anche nella sfida contro la Francia si è confermata Cecilia Zandalasini che ha messo a referto 20 punti seguita da Costanza Verona con 11 e Lorela Cubaj con 10. La formazione italiana era composta anche da Jasmine Keys, Francesca Pasa, Francesca Pan, Sara Madera, Mariella Santucci, Martina Fassina, Olbis Andre, Laura Spreafico e Stefania Trimboli. Già conquistando la semifinale le azzurre si erano assicurate l'accesso al torneo pre-Mondiale che si giocherà a marzo 2026 e che qualificherà alla FIBA World Cup (Germania, 4-13 settembre 2026). Al pre-Mondiale partecipano otto squadre europee: sono qualificate Francia, Spagna, Belgio, Italia, Germania (Paese ospitante), Repubblica Ceca e Ungheria (vincitrici dei pre-qualifying tournament), e Turchia.
Bronzo storico per la Nazionale femminile di #pallacanestro, che torna sul podio dei Campionati Europei dopo 30 anni. Complimenti alle atlete, allo staff tecnico guidato dal Ct Capobianco e alla Federazione @Italbasket presieduta da Gianni Petrucci pic.twitter.com/smB6fC9ZIn
— Giovanni Malagò (@giomalago) June 30, 2025
"Devo rimanere composto ma la gioia è enorme. Medaglia dedicata a Polonara, che sta combattendo una battaglia importante, e che la sta vincendo. Il merito mio è nullo, grandi complimenti a Capobianco e alle ragazze". Così il presidente della FIP, Giovanni Petrucci, ai microfoni di RaiSport, dopo il bronzo vinto dalle azzurre del basket agli Europei. "Abbiamo fatto un bel gioco, abbiamo perso solo per due punti contro il Belgio. È un terzo posto luccicante: solo grazie a queste ragazze. Il segreto del team? L'amicizia", ha aggiunto il numero uno della FIP.
"Adesso possiamo sognare in grande al femminile e anche al maschile. Speriamo che questa medaglia sia un buon viatico per gli azzurri di Pozzecco", ha concluso Petrucci che ha ricevuto anche una telefonata di complimenti da parte del ministro per lo Sport, Andrea Abodi.