AGI - Lando Norris strepitoso al Gp d'Austria: il pilota McLaren si prende la pole in 1'03"971 davanti a un fantastico Charles Leclerc. Oscar Piastri finisce terzo (rallentato da una bandiera gialla) davanti a Lewis Hamilton ottimo quarto davanti al connazionale George Russell su Mercedes. Delusione per la Red Bull di Max Verstappen, che scatterà soltanto dalla settima casella; nona la Mercedes di Andrea Kimi Antonelli.
"Sono molto soddisfatto. L'unica volta che siamo partiti in prima fila è stato a Monaco. Il team sta continuando a spingere e lo ringrazio. Sono contento del mio giro, è stato un buon weekend finora. Sappiamo di avere una macchina migliore in gara, speriamo di mettere pressione alla McLaren domani. Norris ha fatto un giro incredibile, domani cercheremo di dargli filo da torcere". Leclerc giudica così il secondo posto nelle qualifiche.
Soddisfatto anche il team principal della Ferrari, Frederic Vasseur, che ai microfoni di Sky Sport dice: "È stata una buona sessione, siamo partiti ben sin dalle libere 3. Nel primo giro del Q1 abbiamo fatto bene e ci siamo preparati nel miglior modo per il Q3. Norris volava, metterci in mezzo alle McLaren è un buon risultato". "Ci sono state un po' di occasioni in cui siamo arrivati con un solo set di gomme in Q3, in questo senso è molto importante cosa riesci a fare in Q1 - aggiunge - avevamo bisogno di un weekend pulito. Abbiamo sofferto un po' nelle FP1, ma abbiamo recuperato bene. La cosa più importante è avere un weekend pulito e partire ben sin dall'inizio. La differenza la fa l'esecuzione".
"Per la gara - chiosa Vasseur - la gestione delle gomme sarà fondamentale, soprattutto per il caldo. Il passo che avevamo ieri era buono, concentriamoci sul fare una buona gara. Sara' importante essere nel treno giusto".