AGI - Il neozelandese Peter Burling, tre volte vincitore della America's Cup con il team dei Kiwi, si è unito a Luna Rossa per preparare la 38ª edizione della competizione, che si terrà a Napoli nel 2027. Lo ha annunciato venerdì il team italiano. "Peter è stato a lungo un rivale (…) Anche se il suo ruolo esatto deve ancora essere definito, farà sicuramente parte dell’equipaggio di regata", ha dichiarato in un comunicato Max Sirena, skipper e leader di Luna Rossa.
Il 34enne è considerato uno dei migliori velisti nella lunga storia della Coppa America. Tre volte medagliato olimpico, ha conquistato la "brocca d’argento" nel 2017, 2021 e 2024 con il Team New Zealand. La collaborazione tra Burling e Team New Zealand si è conclusa nell’aprile scorso. "Sono estremamente orgoglioso di entrare a far parte di Luna Rossa per la 38ª Coppa America", ha dichiarato Burling. "Ho sempre apprezzato regatare contro questo team", ha aggiunto.
Luna Rossa non ha specificato quale sarà il ruolo di Burling nella campagna italiana, ma nel comunicato si sottolinea che contribuirà "sia alla performance in regata che allo sviluppo tecnico". Il protocollo provvisorio della 38ª edizione, pubblicato a maggio dai detentori del titolo (Team New Zealand), vieta a un velista di nazionalità diversa da quella del team di gareggiare se ha partecipato alla 37ª edizione della Coppa. Fondata nel 1997 da Patrizio Bertelli (Prada), Luna Rossa non ha mai vinto il trofeo. Nel 2021 è arrivata in finale, ma è stata sconfitta proprio dal Team New Zealand.