Settebello d'argento, ai Mondiali si arrende ai rigori alla Spagna

Settebello d'argento, ai Mondiali si arrende ai rigori alla Spagna

Gli azzurri di Campagna perdono la finalissima contro gli iberici nella lotteria dei tiri da fermo dopo il 9-9 dei tempiregolamentari

Pallanuoto: mondiali, Spagna oro, Italia perde rigori

Sandro Campagna

AGI - Il Settebello, ai Mondiali di Budapest, non è riuscito a replicare il successo di Gwangju 2019. La Nazionale azzurra, guidata dal tecnico Sandro Campagna, nella finale iridata di questa sera, ha perso contro i rivali storici della Spagna ai rigori, per 15-14, dopo il 9 pari dei tempi regolamentari.

L'Italia si deve, quindi, "accontentare" della medaglia d'argento. La Spagna, fin dalle prime battute, e' stata avanti nel punteggio: 6-3 all'intervallo e poi 9-6 all'inizio dell'ultimo quarto. Gli azzurri però hanno raddrizzato la gara nel finale, prima di crollare nei tiri dai 5 metri.

Ai rigori fatali all'Italia due errori di Cannella, contro un solo errore della Spagna, con Munarriz. Durante i minuti regolamentari per gli azzurri in rete Di Somma, Cannella (doppietta per lui), Bruni, Fondelli, Marziali, Di Fulvio (su rigore), Dolce e Presciutti.

Per gli iberici, invece, gol di Granados (poker di reti per lui), Munarriz (doppietta), Tahull, Perrone e Famera. Era la settima finale nella storia dei Mondiali per il Settebello.

Nel palmares dell'Italia maschile della pallanuoto ci sono già quattro titoli iridati, ottenuti: nel 1978 a Berlino Ovest, nel 1994 a Roma, nel 2011 a Shanghai e tre anni fa in Corea del Sud. Quella di oggi è la terza volta, invece, nella quale gli azzurri si sono arresi in finale.