Berrettini è il primo italiano a vincere il torneo Queen's

Berrettini è il primo italiano a vincere il torneo Queen's

Nella finale sull'erba londinese il tennista romano ha battuto il britannico Cameron Norrie 6-4, 6-7, 6-3

tennis berrettini primo italiano a vincere torneo queens

AGI - Matteo Berrettini è diventato il primo italiano a vincere il torneo del Queen's, tradizionale antipasto su erba di Wimbledon.

Il 25enne romano ha superato il britannico Cameron Norrie (numero 41 del ranking) 6-4, 6-7, 6-3 e si è preso il primo torneo 500, il quinto titolo in carriera.

Dopo un ottimo primo set in cui ha dominato sul servizio, Berrettini ha ceduto nel secondo al tie-break ma poi nel terzo non ha lasciato scampo al mancino britannico, superato in un'ora e 50 minuti.

Un'annata eccezionale

Si conferma un'annata eccezionale per il tennista romano alla sua terza finale stagionale e reduce dai quarti al Roland Garros.

Sull'erba Berrettini, allenato da Vincenzo Santopadre ma seguito a Londra da Umberto Rianna, aveva giù vinto il torneo di Stoccarda nel 2019. Impeccabile il suo cammino al Queen's, senza perdere neppure un set prima della finale: vittoria con due tie-break il derby con Stefano Travaglia, successo sul britannico Andy Murray (che aveva vinto cinque volte il torneo), nei quarti su Daniel Evans e in semifinale sull'australiano Alex De Minaur, quarta testa di serie.