Motomondiale: test Losail, Ducati domina prima giornata
ADV
ADV
Motomondiale: test Losail, Ducati domina prima giornata

Motomondiale: test Losail, Ducati domina prima giornata

di lettura
(AGI) - Losail (Qatar), 14 mar. - La prima giornata dell'ultimotest per la classe MotoGP 2015 si chiude con Andrea Iannone invetta alla classifica dei tempi con il miglior crono di1'55"265, a 7 decimi dalla pole position centrata da MarcMarquez nel Gran Premio del Qatar di 12 mesi fa. Alle spalledel leader di questo Day 1 si piazzano il suo compagno disquadra Andrea Dovizioso, quindi le HRC ufficiali di MarcMarquez e Dani Pedrosa divise dalla Suzuki di Aleix Espargaro',poi le M1 di Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, anch'esse divisedalla 'nemica' RC213V di Cal Crutchlow (CWM LCR Honda). Gli inglesi Bradley Smith e Scott Redding hanno chiuso laTop Ten dalla quale sono rimasti esclusi Maverick Vinales(Suzuki Ecstar) e Danilo Pedtrucci (Pramac Racing), comunquerientranti nel gap di 1". Gia' alla pausa di meta' giornata,Andrea Iannone (Ducati Team) si piazzava al comando con iltempo di 1'55"778, davanti al proprio compagno di squadraAndrea Dovizioso. Fra i due alfieri di Borgo Panigale provava ainserirsi provvisoriamente il Campione del mondo in carica MarcMA¡rquez (Repsol Honda), che si vedeva pero' costretto a cederela posizione al pilota di Vasto. In casa Ducati, almeno inquesta prima giornata, sono continuate le comparative tra laGP14.3 e la nuova GP15 (gia' portata al debutto in quel diSepang 2). Il team Repsol Honda si e' dedicato per lo piu' alleregolazioni della frizione provando, nella fattispecie di DaniPedrosa, anche differenti soluzioni sia all'anteriore che alposteriore. I rivali della Movistar Yamaha, Jorge Lorenzo eValentino Rossi, hanno provato le stesse novita' presentate nelprecedente test di Sepang, ovvero: il nuovo cambio 'seamless'sviluppato interamente ad Iwata, unitamente ad altre soluzionidel set-up. Il nove volte iridato inoltre si e' resoprotagonista di un'innocua scivolata alla curva 8.La SuzukiEcstar MotoGP, con Aleix EspargarA³ e Maverick ViA±ales, si e'dedicata alla ricerca della messa a punto ideale in vista dellaprima gara, in scena proprio su questo medesimo tracciato tradue settimane. Il rookie ViA±ales e' incappato ben due volte inuna caduta fortunatamente senza conseguenze: la sua GSX-RR hainvece riportato parecchi danni. Cauti, soprattutto per lasabbia portata in pista dal vicino deserto, Scott Redding e ilteam Estrella Galicia 0,0 Marc VDS: il pilota inglese haraccolto soltanto le prime impressioni in vista dellasimulazione di domani. In gran fermento la rinnovata strutturadi CWM LCR Honda, con Cal Crutchlow impegnato a risolverealcune noie all'impianto frenante che si erano presentate inMalesia, mentre il suo compagno di squadra, il rookieaustraliano Jack Miller, ha lavorato principalmente sulcontrollo di trazione. Focalizzato invece sull'elettronica ilteam satellite Monster Yamaha Tech3, con Pol Espargaro' 14. eil suo team-mate Bradley Smith in 9a posizione. Il pilotainglese provera' domani un nuovo forcellone, mentre lunedi'(quando la pista sara' piu' gommata) e' prevista unasimulazione. Il team Athina' Forward Racing, con gli alfieriStefan Bradl e Loris Baz, si e' presentato in Qatar con unanuova carena che dovrebbe portare dei vantaggi; nuova livrea(anche se non portata quest'oggi in pista) per il team AvintiaRacing, con la Open dello spagnolo He'ctor BarberA¡ finitanella ghiaia. A terra, in due distinte occasioni, anche l'altraDucati del team satellite Pramac Racing del ternano DaniloPetrucci, mentre il suo compagno di squadra Yonny HernA¡ndez,ancora in recupero dopo l'infortunio, si e' dedicato allaricerca della messa a punto della sua moto. (AGI).
ADV