Giro d'Italia: Carapaz vince la 14ma tappa e conquista la maglia rosa

giro d'italia richard carapaz vincenzo nibali

L'Ecuadoregno Richard Carapaz vince con distacco la 14esima tappa del Giro d'Italia St.Vincent-Courmayeur e conquista anche la maglia rosa sfilandola allo sloveno Polanc. Secondo all'arrivo in salita a 1'31" il britannico Simon Yates. Vincenzo Nibali terzo a 1'57". Nella classifica generale Carapaz precede Roglic.

Per Carapaz è il secondo successo in questo giro dopo quello di Frascati. L'ecuadoregno ha sferrato l'attacco decisivo, dopo che altre fughe erano state riprese, a 2 km e mezzo dalla vetta del San Carlo, la vetta più alta della tappa a quasi 2 mila metri, l'ultima prima dell'arrivo, anche questo in salita, di Courmayeur.

All'inseguimento il britannico Yates che ha staccato di una quindicina di secondo il gruppetto con Nibali e Roglic. A 7'20" lo sloveno Polanc che ha perso così il simbolo di leader della corsa. In classifica generale dunque primo Carpaz (58h35'34"), seguito da Roglic a 7", Nibali a 1'47", Majka a 2'10", Landa a 2'50", Mollema a 2'58", Polanc a 3'29", Sivakov a 4'55", Yates a 5'28", Lopez a 5'30".



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it.
Se invece volete rivelare informazioni su questa o altre storie, potete scriverci su Italialeaks, piattaforma progettata per contattare la nostra redazione in modo completamente anonimo.