L'addio a sorpresa di Rosberg: "Ho realizzato il sogno di sempre"

Il neocampione del mondo: "Ho scalato la montagna, ora penso alla famiglia"

L'addio a sorpresa di Rosberg: "Ho realizzato il sogno di sempre"
 Rosberg

Roma - Nico Rosberg ha annunciato il ritiro. Cinque giorni dopo aver vinto il Mondiale di Formula 1, il pilota tedesco ha deciso di chiudere la sua carriera: "Ho realizzato il sogno di sempre", ha detto. Il tedesco ha annunciato la sua decisione nel corso del gala della Fia a Vienna. "Credo che questo sia il momento migliore per chiudere - ha spiegato il 31enne - E' difficile da spiegare, ma è da quando avevo sei anni che inseguo il sogno di diventare il campione del mondo di Formula 1, una cosa che ho sempre avuto chiara in mente e adesso che ho coronato questo sogno penso sia il momento di fermarsi".

Ecco il video

"In questi 25 anni ho messo tutto me stesso per centrare il mio obiettivo e finalmente, con l'aiuto di tutti, dei tifosi, del mio team, della famiglia e dei miei amici, ce l'ho fatta. E' stata un'esperienza incredibile e non dimenticherò mai tutto questo, ma allo stesso tempo e' stata durissima per me. Ho perso gli ultimi due Mondiali contro Hamilton e ho vissuto momenti molto difficili, ma che mi hanno dato una grande forza di combattere, non credevo di poter lottare in questo modo, ma finalmente ho realizzato il mio sogno".

"E' giunto il momento di pensare alla mia famiglia"

Ha deciso che è arrivato il tempo di pensare alla propria famiglia. Alla moglie Vivian che tanto l'ha aiutato e si è sacrificata per permettergli di scalare la sua montagna e raggiungere la cima, pensando anche alla loro figlioletta. Ora che c'è riuscito ed ha respirato l'aria rarefatta di chi è in vetta al "suo" mondo ha capito che era già tempo di svoltare l'angolo e vedere cosa di nuovo gli potrà riservare la vita. Venticinque anni di carriera, a quanto pare, hanno pesato molto sulla sua decisione a sorpresa. In un discorso emotivo prima del premio 2016 FIA a Vienna, il neo campione del mondo ha rivelato le ragioni della sua decisione, che è stato raggiunto in seguito al coronamento del suo sogno ad Abu Dhabi domenica scorsa.

I numeri di Rosberg

Nico ha partecipato a un totale di 206 Gran Premi e ne ha vinti 23, un risultato che lo pone al 12esimo posto nella graduatoria di tutti i tempi insieme a Nelson Piquet. Ha segnato 30 pole position (ottavo di tutti i tempi, ndr) e 20 giri più veloci. Domenica scorsa ad Abu Dhabi, è diventato anche il primo pilota tedesco a vincere un campionato del mondo di Formula Uno al volante di una Mercedes-Benz. 

Per approfondire: