Fiat: riecco la Tipo, la nuova berlina 'Compact Sedan'

(AGI) - Roma, 12 ott. - Era tanta l'attesa per il nome dellanuova Compact Sedan Fiat che non si poteva aspettare oltre. Unnome storico per la nuova berlina a tre volumi presentata amaggio, in occasione del salone dell'Auto di Istanbul, e primocapitolo del progetto "Fiat Ægea". Commercializzata in Italiaa partire da dicembre e progressivamente negli altri Paesidell'area EMEA. Tipo, questa la firma sulla livrea della nuova CompactSedan per tutti i mercati dell'area EMEA, a eccezione dellaTurchia dove il nome del progetto ha riscosso un tale successoche ha suggerito di mantenere la

(AGI) - Roma, 12 ott. - Era tanta l'attesa per il nome dellanuova Compact Sedan Fiat che non si poteva aspettare oltre. Unnome storico per la nuova berlina a tre volumi presentata amaggio, in occasione del salone dell'Auto di Istanbul, e primocapitolo del progetto "Fiat Ægea". Commercializzata in Italiaa partire da dicembre e progressivamente negli altri Paesidell'area EMEA. Tipo, questa la firma sulla livrea della nuova CompactSedan per tutti i mercati dell'area EMEA, a eccezione dellaTurchia dove il nome del progetto ha riscosso un tale successoche ha suggerito di mantenere la stessa denominazione anche perla vettura. Un nome simbolico utilizzato da Fiat fin daglialbori della sua storia secolare e che oggi torna su un modelloglobale per affrontare le sfide del futuro. La Fiat TIPO e' unavettura quattro porte completamente nuova, concepita findall'inizio come berlina a tre volumi, secondo il concetto"Born to be Sedan", che permette di esaltare le formebilanciate del design italiano garantendo personalita' e stile,senza compromessi sulla funzionalita'. Nasce cosi' un'autofunzionale che massimizza il "value for money", elementocruciale nella strategia della famiglia funzionale Fiat,concentrandosi su cio' che il cliente considera realmente divalore, attraverso una gamma semplice e un'offerta commercialetrasparente. A equipaggiarla propulsori affidabili,prestazionali ed economici: due turbodiesel Multijet II e duemotori a benzina, con cambio manuale o automatico, e potenzecomprese tra 95 e 120 CV. Un modello globale per un marchioglobale: la Fiat TIPO e' disegnata in Italia dal Centro StileFCA, sviluppata in Turchia insieme a Tofa? R&D e prodotta nellostabilimento Tofa? a Bursa - uno dei migliori siti industrialiautomotive del mondo come dimostra l'assegnazione dellamedaglia d'Oro secondo la valutazione World Class Manufacturing- per essere venduta in oltre 40 Paesi dell'area EMEA. Da quiil nome del progetto "Ægea" quale tributo a una nazione dasempre strategica per FCA, come dimostra la joint ventureparitetica nata nel 1968 tra l'allora Gruppo Fiat e KocHolding. (AGI)