F. 1: Fia mette in atto taglio trasmissioni radio pilota-box

(AGI) - Roma, 11 set. - La FIA ha confermato che dal prossimoGran premio di Formula 1 (Singapore, 21 settembre) sarannovietate tutte le forme di trasmissione radio che aiutano ipiloti per la gestione della monoposto e le prestazioni diguida. A seguito di quanto venuto fuori della riunione dellaStrategy Group della scorsa settimana a Monza, il Direttore digara Charlie Whiting ha scritto mercoledi' sera a tutti i teamper mettere in chiaro che ci sara' un taglio drastico di quelloche le squadre sono autorizzata a dire via radio da ora in poi.Nella direttiva

(AGI) - Roma, 11 set. - La FIA ha confermato che dal prossimoGran premio di Formula 1 (Singapore, 21 settembre) sarannovietate tutte le forme di trasmissione radio che aiutano ipiloti per la gestione della monoposto e le prestazioni diguida. A seguito di quanto venuto fuori della riunione dellaStrategy Group della scorsa settimana a Monza, il Direttore digara Charlie Whiting ha scritto mercoledi' sera a tutti i teamper mettere in chiaro che ci sara' un taglio drastico di quelloche le squadre sono autorizzata a dire via radio da ora in poi.Nella direttiva tecnica si precisa che non saranno permesseconversazioni che possano dare assistenza al pilota e sulla suavelocita'. Quindi non sara' piu' possibile comunicare al pilota doveperde decimi preziosi sul giro o cosa stia facendo il propriocompagno di squadra, come e' accaduto spesso in casa Mercedes.Il cambiamento viene attuato attraverso una rigorosaapplicazione dell'articolo 20.1 del regolamento sportivo dellaF1 che afferma che: "Il pilota deve guidare l'auto da solo esenza aiuto", questo "per garantire che i requisiti sianorispettati in ogni momento la FIA intende far rispettarerigorosamente tale regolamento con effetto immediato. Percio',nessuna conversazione radio dal box al conducente puo'includere tutte le informazioni legate alle prestazioni dellavettura o del pilota". L'applicazione di questi articoli delregolamento sportivo, pero', lasciano ancora la possibilita' aiteam di consigliare i conducenti sulle strategie per ipit-stop, oltre a problemi di sicurezza". (AGI).