Totti, il toto-futuro impazza sui giornali. Che farà il capitano?

L'annuncio su Facebook: "Da lunedì sono pronto a ripartire". Oggi in edicola col Messaggero il libro dell'Agi sul capitano

Totti, il toto-futuro impazza sui giornali. Che farà il capitano?
Foto: facebook 
Francesco Totti, foto di gruppo cena (facebook)

In Italia o all'estero? In Cina o negli States. Oppure resterà a Roma e la 'nuova sfida' di cui ha parlato è quella da dirigente della sua Roma? Il futuro di Francesco Totti continua ad appassionare sportivi e tifosi, non solo romani e romanisti. Domenica si gioca Roma-Genoa, ultima di campionato e ultima di Francesco Totti come capitano e calciatore della Roma. Ma dopo? Lunedì sapremo, lo ha detto lui stesso. Ma oggi il tomentone non si ferma.
Sulla Gazzetta dello Sport stamattina si fanno tutte le ipotesi, compresa quela di un possibile passaggio alla Sampdoria di Ferrero, presidente romanista. Sul Messaggero le immagini della cena organizzata dal capitano all'Hilton ieri sera (nell'immagine qui in alto). Nessuna ipotesi nuova sul futuro, mentre Il Tempo lancia un sondaggio tra i propri lettori. Tributo e pronosti sul Pupone anche sulla Stampa di Torino.

L'addio alla Roma con qualche ambiguità

Nel suo messaggio su Facebook il Capitano annuncia la sua ultima partita con la maglia della Roma. E’ la prima volta che lo dice lui, ma lo avevano già detto anche i dirigenti del club giallorosso. Ma Totti fa di più: annuncia che “da lunedì sono pronto a ripartire. Sono pronto per una nuova sfida”. Parole che possono essere semplicemente la conferma che inizierà la carriera da dirigente come annunciato dal ds Monchi che ha più volte detto che lo vorrebbe al suo fianco a partire dal 1 giugno. Ma potrebbero anche aprire scenari diversi che ‘inquietano’ i tifosi giallorossi: il Capitano di una vita potrebbe proseguire la carriera in un’altra squadra. Magari al Miami di Alessandro Nesta? Anche il Corriere dello Sport raccoglie le ipotesi sul web e fra i tifosi ma non ha una soluzione al 'giallo'. Repubblica dubita che possa smettere dannero e che il suo messaggio sia un pre-annuncio di una partenza per Miami. L'Huffington post augura ancora lunga vita calcistica al Capitano. Tuttosport si affida ai bookmaker per sostenere l'ipotesi di una partenza per il campionato Usa.

I tifosi si interrogano: qual è la "nuova sfida"?

Sui social in tanti si interrogano, al di là della logica, sul significato di quelle parole: “una nuova sfida”. Forse è solo un desiderio, quello di vedere ancora in campo il più forte giocatore italiano degli ultimi vent’anni. Oppure è il timore di vedere Totti con un’altra maglia. O, ancora, il dispiacere di fare il tifo per una squadra in cui non c’è più Totti, né in campo né nello staff dirigenziale. Una Roma ‘detottizzata’ è inimmaginabile per molti. Forse per tutti i tifosi.

La risposta arriverà forse già domenica sera, dopo la festa d’addio alla Roma. Sperando che Spalletti non decida di dare l’ennesimo dispiacere al numero 10 giallorosso regalandogli una passerella finale di pochi minuti davanti a un Olimpico pieno come mai prima d’ora solo per tributare l’ultimo saluto al suo Capitano.

In edicola col Messaggero il 'romanzo di Totti' 

In concomitanza con l'addio del numero 10 giallorosso, arriva in edicola con Il Messaggero da venerdì 26 maggio. “Francesco Totti: tutta la vita”, il libro realizzato dall'Agi sul Capitano della Roma. Un vero romanzo popolare di duecento pagine realizzate in 48 ore, con un miracoloso passaparola telefonico fra i suoi amici e ammiratori, per raccontare il tributo di un popolo al suo Capitano e un quarto di secolo di emozioni.

Il libro contiene la biografia a firma di Giorgio Dell’Arti; le 5 prime pagine storiche del Messaggero; le volte in cui ha fatto notizia; le foto più suggestive; e, soprattutto, oltre 50 “lettere d’amore” - attori, registi, cantanti, colleghi e rivali, politici, compositori, presentatori, giornalisti, campioni dello sport, allenatori e manager e chi più ne ha più ne metta - per dirgli “Grazie Francesco”.