Le società di calcio continuano a crescere di valore. Ecco perché
ADV
ADV
Le società di calcio continuano a crescere di valore. Ecco perché

Le società di calcio continuano a crescere di valore. Ecco perché

21 maggio 2017 - Juventus campione d'Italia per la sesta volta consecutiva. La festa dopo la vittoria con il Crotone per 3 a 0 allo Stadium (Afp)
 Filippo Monteforte / AFP - 21 maggio 2017 - Juventus campione d'Italia per la sesta volta consecutiva. La festa dopo la vittoria con il Crotone per 3 a 0 allo Stadium (Afp)
Il calcio è, da anni, una delle grandi industrie europee e mondiali e come tale non sfugge alle leggi economiche e al rispetto delle norme Ue. Tanto che, per effetto della sentenza-Bosman (abolizione del 'cartellino') gli ingaggi sono lievitati per consentire introiti alle società in caso di cambio di club. E ancora, società quotate in Borsa, stadi di proprietà, sponsor e vendita di maglie e gadget legate ai colori sociali delle squadre.
ADV

Il rapporto KPMG

ADV
Per il secondo anno, KMPG pubblica il rapporto sul valore d'impresa delle principali società europee. Manchester United, Real Madrid e Barcellona i club al vertice della classifica KPMG per valore d’impresa. Sei le squadre italiane in classifica: Juventus l’unica italiana tra le prime 10

I risultati

29,9 miliardi di euro è il valore d’Impresa aggregato delle 32 principali squadre di calcio europee analizzate da KPMG (+14% rispetto all’analisi 2016).
• I tre club con il più alto valore Manchester United, Real Madrid e Barcellona rappresentano circa un terzo del valore complessivo dei 32 club analizzati.
Il Manchester United, primo in classifica davanti ai due giganti spagnoli (Real Madrid e Barcellona) è il primo club il cui valore d’Impresa supera la soglia dei 3 miliardi di euro.
I club inglesi, che beneficiano di maggiori ricavi da broadcasting rispetto ai loro competitor europei, occupano ben sei posti della Top 10.
I finalisti della UEFA Champions League, Real Madrid (2,9 miliardi di euro) e Juventus (1,2 miliardi di euro) sono rispettivamente nella seconda e nella nona posizione della classifica KPMG.
ll Leicester City campione della Premier League 2015-16, è la “new entry” della classifica alla16esima.

Valore cresce di oltre 3 miliardi

Per Andrea Sartori, partner di KPMG, Global Head of Sport Advisory, e autore del report "Il valore aggregato dei 32 principali club di calcio europei è aumentato nell’ultimo anno di più di 3 miliardi di euro, un chiaro indicatore del fatto che il valore complessivo del calcio, come settore, è aumentato. Questa crescita si spiega con il boom delle partite di calcio sulle pay-tv, a seguito dell'internazionalizzazione delle operazioni commerciali dei club, ma soprattutto grazie agli investimenti in stadi privati e moderni e a seguito dell’adozione di pratiche gestionali più sostenibili".
I club della Premier League dominano anche quest’anno la classifica con ben otto squadre presenti nel ranking che rappresentano circa il 40% del valore d’Impresa complessivo. Oltre al Manchester United, che con un valore d’impresa superiore ai 3 miliardi di euro si posiziona al primo posto del ranking, sono presenti anche Manchester City, Arsenal, Chelsea, Liverpool, Tottenham, Everton e la “new entry” Leicester.
Jose Mourinho, Manchester United (afp) 
Jose Mourinho, Manchester United (afp) 

Le italiane

Nella classifica per valore d’Impresa sono sei le squadre italiane (contro le 7 dell’anno scorso: Juventus (stabile al 9° posto in classifica), Milan (15°), Roma (18°), Inter (19°), Napoli (20°) e Lazio (29°), mentre la Fiorentina, presente nella classifica 2016, esce dal ranking di quest’anno. La Juventus è per il secondo anno di fila l’unica italiana nella Top 10,
  • La Juventus segna un incremento del valore d’Impresa del 24%: dai 983 milioni di euro del 2016 a 1,2 miliardi di euro del 2017.
  • Il Milan rimane stabile in 15esima posizione, con un valore d’Impresa praticamente invariato rispetto al 2016 (547 milioni di euro a fronte dei 545 milioni di euro dell’anno precedente).
  • La Roma avanza superando sia l’Inter sia il Napoli, attestandosi in 18esima posizione, grazie ad una crescita nettamente maggiore rispetto alle altre squadre (+17% Roma, +7% Inter e +4% Napoli).
  • La Lazio scende dalla 23esima alla 29esima posizione, a causa di una flessione del valore d’Impresa del 2%.
“Per quel che riguarda le squadre italiane, la Juventus è il club per cui le performance sportive sono strettamente correlate al trend dei ricavi e del valore d’Impresa. È, inoltre, interessante notare come il valore della Juventus (1,2 milardi di euro) sia superiore alla somma di quello del Milan (547 milioni), dell’Inter (429 milioni) e della Lazio (227 milioni).”
 Barcellona - Psg 6-1
 Barcellona - Psg 6-1

I giganti spagnoli

La Spagna è l'unico Paese con 2 club nella Top 10, ciascuno con un valore d’Impresa superiore ai 2 miliardi di euro: Real Madrid e Barcellona. Inoltre, il valore complessivo dei club spagnoli in classifica è aumentato del 10%, in particolare per l'incremento significativo dell’Atlético Madrid (+34%) e del Siviglia (+44%) e per l'ingresso dell’Athletic Club Bilbao nel ranking.

Tre club tedeschi in classifica

La Germania, che ha registrato un aumento complessivo del valore d’Impresa delle sue squadre del 14%, è rappresentata ancora una volta da soli 3 club (Borussia Dortmund, Bayern München ed FC Shalke 04). Il Bayern München, con 2,4 miliardi di euro di valore d’Impresa rimane in quarta posizione, ma riduce il divario rispetto al Barcellona in terza posizione.
Zinedine Zidane, allenatore del Real Madrid, viene portato in trionfo dai suoi giocatori dopo che la squadra spagnola ha vinto la Champions League contro l'Atletico Madrid a San Siro (foto Afp) 
Zinedine Zidane, allenatore del Real Madrid, viene portato in trionfo dai suoi giocatori dopo che la squadra spagnola ha vinto la Champions League contro l'Atletico Madrid a San Siro (foto Afp) 

Gli altri campionati

Tra i club francesi è da evidenziare la performance dell’Olimpique Lione che con 317 milioni di valore d’Impresa ha fatto registrare il miglior incremento di valore rispetto allo scorso anno (+ 71%).
Sono invece sei i club che non militano in uno dei cinque campionati di elite europei e che sono ricompresi nella classifica: Ajax, PSV Eindhoven, Benfica, Fenerbahce, Galatasary e Besiktas.
Sono solo 10 i club con un valore d’impresa superiore al miliardo di euro, due più dello scorso anno, grazie all’ingresso nell’èlite continentale di Juventus e Tottenham, con quest’ ultima che ha scalzato il Paris Saint Germain dalla 10° posizione della classifica
ADV