D al web alla tv: non è la prima volta che una serie pensata e scritta per la rete approda su un grande network, ma 'Romolo + Giuly' rappresenta un caso a parte. Se si pensa a The Jackal, Casa Surace o Le Coliche, sono autori che non conoscono confini geografici, mentre la serie pensata da Michele Bertini Malgarini – che cura anche la regia - Giulio Carrieri e Alessandro D’Ambrosi è così romanocentrica che basta spostarsi oltre il Raccordo per non capire di cosa parli. Eppure il suo racconto della annosa, sprezzante sfida tra Roma Nord e Roma Sud ha un successo che va ben oltre la capitale e per questo Fox ha deciso di farne una serie per la tv.
Così nei prossimi mesi prenderanno il via le riprese di 'Romolo + Giuly. La guerra mondiale italiana' serie comedy, prodotta da Wildside di Mario Gianani e Lorenzo Mieli e Zero Six Productions, che andrà in onda il prossimo autunno su FOX (canale 112 di Sky).
Ma ha senso portare una serie dl piccolissimo al piccolo schermo? "Oggi è cambiato tutto" dice Janet De Nardis, organizzatrice del Roma Web Fest, dove nel 2016 'Romolo + Giuly è stato premiato come miglior prodotto per il web, "inizialmente si guardava con diffidenza a tutto quello che veniva dal web, siamo stati costretti a utilizzare uno slogan come 'Il cinema ai a tempi del web' per far capire che Internet non è un mostro cattivo da cui difendersi. Fino a pochi anni fa quando si parlava di web, si pesava solo alla pirateria e, quando siamo andati a parlare con le istituzioni, abbiamo dovuto sottolineare che c'è invece un mercato che deve essere regolamentato e dove ci deve essere il diritto d'autore, affinché questo diventi un settore importante per il mercato".
"L'intuizione è stata capire innanzitutto che il web è un occasione non solo per gli autori in campo cinematografico e televisivo ma per tutti:nuovi mestieri nascono dalle connessioni con il web. E l'industria culturale italiana non può sperare di sopravvivere senza intercettare i gusti dei millennial, che non ne possono più dei cinepanettoni e vogliono anche tornare ai generi".
“Questa nostra nuova produzione nasce dal nostro animo comedy" dichiara Alessandro Saba, Vice President Entertainment Channels di Fox Networks Group Italy, "con Romolo+Giuly abbiamo deciso di scommettere su un prodotto che nasce dal basso, da un cortometraggio web che ha avuto una grande diffusione virale, fortemente innovativo e spiazzante. Il lavoro di questo gruppo di giovani creativi ci ha convinti a tornare a produrre scripted originale italiano”.
“Siamo molto contenti di lavorare con Fox che torna di nuovo nel mercato delle serie tv”, aggiunge l’amministratore delegato di Wildside Mario Gianani. “Particolarmente felici di sperimentare nuovi linguaggi di commedia con degli autori esordienti e crediamo che questo lavoro di talent scouting sia per noi e, in generale per l'industria, fondamentale”.
La serie – composta da 8 episodi da 30 minuti – racconta la travagliata storia d’amore tra Romolo e Giuly, i giovani eredi dei Montacchi e dei Copulati, le due più potenti famiglie della Capitale che, come nella matrice shakespeariana di Romeo e Giulietta, fa riesplodere il conflitto ancestrale tra l’opulenta e “fighetta” Roma Nord e la verace e “coatta” Roma Sud.
Ma se Roma è in lotta, il resto d’Italia non resta a guardare: Milano e Napoli, unite dall’odio per la capitale, si coalizzano nella più insospettabile delle alleanze e avranno finalmente l’opportunità di mettere sotto scacco la Capitale. La prima guerra mondiale italiana è alle porte.