Perché Milena Gabanelli lascia Report

"Torno a fare l'inviata". Il direttore generale della Rai, "resta una colonna portante dell'azienda"

Perché Milena Gabanelli lascia Report

Roma - Dopo vent'anni, Milena Gabanelli lascia 'Report'. Lo aveva annunciato la stessa conduttrice storica del programma di giornalismo di inchiesta in apertura della ventesima stagione, il 9 ottobre. Dopo aver mostrato un collage con i volti degli inviati della trasmissione, ha detto che "è venuto il tempo di premiare la loro professionalità". Per questo, ha aggiunto, "ho deciso che sarà la mia ultima stagione alla guida di Report". Lunedì scorso su RaiTre l'ultima puntata.

Gabanelli lascia così il timone alla schiera di giornalisti che sono cresciuti nella sua ombra e sottolinea che la sua è una scelta irrevocabile: "le hanno provate tutte per convincermi a restare, ma dopo tanto tempo è giusto che siano loro (gli altri della redazione, ndr) a portare avanti un programma che hanno trasformato in un successo". Lascia Report, ma non il giornalsimo e nemmeno la Rai. "Continuerò a fare il mio mestiere" ha detto, "dentro questa Rai dove sono sempre stata libera di raccontare quello che ho ritenuto doveroso. Magari tornerò a fare l'inviata".

Nell'ultima puntata condotta dalla Gabanelli, il filo conduttore è stato: "Com'e' andata a finire"? Anas, banche, i gettoni d'oro dei concorsi a premi, le politiche migratorie, la guerra dei brevetti e l'abusivismo ai danni del patrimonio artistico i temi trattati nei servizi.

"Ieri sera Milena Gabanelli ha condotto la sua ultima puntata di Report. Oggi vogliamo ringraziarla come merita. Milena è una grande giornalista che ha saputo innovare linguaggi e contenuti nel mondo dell'informazione" afferma il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall'Orto, sottolineando che "lo stile sobrio ed efficace, lontano da qualsiasi tentazione moralista e vittimista, e il suo giornalismo non solo di denuncia ma anche e soprattutto di proposta hanno reso il suo linguaggio contemporaneo, autorevole e rispettoso del pubblico". Ora cambieranno le modalità del contributo della Gabanelli "ma non il fondamentale apporto di professionalità ed esperienza: Milena è e resterà una colonna portante della nostra missione di servizio pubblico di informare in modo universale e in maniera libera da condizionamenti. A nome di tutta la Rai la ringrazio per ciò che ha fatto in questi 20 anni e per tutto quello che ancora farà", conclude Campo Dall'Orto. 

Per approfondire