Paul McCartney si riprende i diritti delle sue canzoni
ADV
ADV
Paul McCartney si riprende i diritti delle sue canzoni
ADV

La lunga battaglia sul catalogo Lennon/McCartney

ADV
  • John Lennon e Paul McCartney, durante l'esperienza musicale comune tra il 1963 e il 1970, pubblicano le loro canzoni con la Northern Songs, controllata fino al 1969 da Dick James, Brian Epstein e i due Beatles.
  • Nel 1969 sia James che Lennon e McCartney vendono i propri diritti alla ATV Music; i due Beatles perdono così i diritti di pubblicazione delle loro stesse canzoni.
  • Nel 1985 Michael Jackson compra la ATV Music e acquisisce i diritti non solo del catalogo Lennon/McCartney, ma di altri 4.000 artisti tra cui Bruce Springsteen, Elvis Presley e Rolling Stones. McCartney rimane esterrefatto: era stato lui stesso ad avvisare Jackson, durante la lavorazione di alcune canzoni fatte insieme, di quanti soldi venissero dalla difesa dei diritti di pubblicazione della musica.

The Girl is Mine è uscita sul vendutissimo album del 1982 Thriller, di Michael Jackson.

  • Nel 1995 Jackson vende metà della ATV alla Sony. Le canzoni del catalogo ATV, comprese quelle dei Beatles, diventano una pubblicazione Sony/ATV Music publishing. Il 50% di Jackson passa nel 2009, dopo la sua improvvisa morte, al fondo di famiglia: Jackson Estate.
  • Nel 2016 Sony compra la quota dal Jackson Estate, rimanendo quindi l’unica depositaria dei diritti di pubblicazione delle canzoni di John Lennon e Paul McCartney.
ADV