agi live
I Maneskin dominano la classifica di Itunes dei dischi più venduti

I Maneskin dominano la classifica di Itunes dei dischi più venduti

La band romana, fresca vincitrice dell'European Song Contest, occupa le prime due posizioni

maneskin classifica dischi piu venduti itunes

 Maneskin

AGI - Sono tre questa settimana gli eventi che hanno inciso in maniera evidente sulla classifica dei dischi più venduti su Itunes: la vittoria all'Eurovision Song Contest dei Maneskin, la scomparsa di Franco Battiato e la finale di "Amici di Maria De Filippi". La band romana, infatti, occupa le prime due posizioni della chart con "Teatro d'ira - Vol. 1", il disco uscito all'indomani della vittoria del Festival di Sanremo e certificato proprio ieri disco di platino, e con "Il ballo della vita", il loro primo vero album dopo l'esperienza a X-Factor che, di fatto, li ha lanciati nella discografia italiana.

Gradino più basso del podio occupato invece dal maestro Franco Battiato, scomparso lo scorso 18 maggio. Molti dei suoi capolavori sono raccolti nell'antologia intitolata "Le nostre anime". Di nuovo i Maneskin in quarta posizione, stavolta con un EP: il titolo è "Chosen", uno dei loro più importanti successi radiofonici.

È Sangiovanni, concorrente di "Amici" che ha sfiorato la vittoria finale, ad occupare il quinto posto con un EP che porta il suo nome. Variante sul tema della settimana al sesto posto dove troviamo il rapper Caparezza con "Exuvia", sua ultima fatica discografica dopo quattro anni di silenzio.

maneskin classifica dischi piu venduti itunes
©   Mike Palazzotto / AGF
Il cantautore siciliano Franco Battiato

Di nuovo Battiato in settima posizione con "La voce del padrone", il capolavoro assoluto del cantautore, primo album nella storia della nostra discografia a raggiungere il milione di copie vendute. Dentro evergreen del suo repertorio come "Cuccurucucu'", "Centro di gravità permanente" e "Sentimiento nuevo". Ottavo posto che ci riporta ad "Amici": lui è Deddy, 19enne torinese tra i finalisti dello show televisivo. Il suo primo album si intitola "Il cielo contromano". Nuova entrata in nona posizione dove troviamo i Beatles con la raccolta "1" del 2015, che raccoglie tutte le hit della band britannica che ha rivoluzionato la storia del pop. Chiude la top ten Aka 7even, altro concorrente di "Amici": il suo EP d'esordio si intitola proprio "Aka 7even".