Esce il nuovo video dei Maneskin e subito fa il botto su YouTube 

Decine di migliaia di visualizzazioni in pochi minuti per il singolo 'Morirò da re'. Le date del tour autunnale

Esce il nuovo video dei Maneskin e subito fa il botto su YouTube 

Il nuovo video dei Maneskin è online e sta già macinando successi. In pochi minuti ha avuto più di 25mila visualizzazioni ed è già trend-topic su Twitter con l'hashtag #moriròdare secondo solo a quello che accompagna i messaggi di cordoglio per la morte di Fabrizio Frizzi. 

Nel video, diretto da Younuts! (Antonio Usbergo e Niccolò Celaia) e scritto dagli stessi Maneskin si ripete l'iconografia cui la giovanissima band si è legata: travestimenti (anche qui Damiano David compare in stivali con tacco a spillo), ambiguità e un vago ammiccamento al 'lato oscuro'. Tutti elementi 'di rottura' rispetto alla tradizione musicale italiana e che li hanno trasformati in star da tutto esaurito e hanno fatto volare gli ascolti dei loro singoli sulle piattaforme di streaming musicale. Senza contare il fatto che 'Chosen' il loro primo video realizzato durante la partecipazione a X Factor, ha totalizzato finora più di 9 milioni di visualizzazioni.

"Accanto a te, io morirò da Re", cantano nel loro singolo uscito il 23 marzo . Il gruppo rivelazione dell’ultima edizione di X Factor ha scelto un sound italiano per cercare di riconquistare le classifiche dopo il successo di Chosen, il primo inedito, lanciato durante le puntate live del talent show di Sky. La canzone anticipa l’album, atteso in autunno. 

La sceneggiatura del video, scritta dai Måneskin, si divide in due macro sequenze ambientate in due diversi mondi: la roulotte, metafora di chiusura, di un universo dove non ci si può esprimere, e il locale dove invece i protagonisti sono liberi di esibirsi e di essere ciò che vogliono.

Una costellazione di personaggi freak affolla la scena a indicare l’essere fieri delle proprie stranezze, un’umanità varia e stravagante diventa il pretesto per lanciare il messaggio di essere sicuri di sé e rivendicare il proprio essere, qualunque esso sia. Attraverso le trasformazioni dei protagonisti, le maschere e i travestimenti si racconta anche come dagli errori e dal male possa nascere qualcosa di molto buono.

Il debutto del singolo coincide con l’annuncio della tournée autunnale  che partirà il 10 Novembre 2018. A poche ore dall’apertura delle vendite, Milano (24 Novembre 2018 al Fabrique) e Bologna (17 Novembre 2018 all'Estragon Club) eranbo già sold out.

La band sarà in tour ancora fino al 22 aprile, per poi tornare a esibirsi dal vivo sui palchi delle principali città italiane per dieci date.

CALENDARIO TOUR AUTUNNALE 2018:

sabato 10 novembre 2018 – SENIGALLIA (ANCONA) – MAMAMIA – DATA ZERO

giovedì 15 novembre 2018 - PADOVA - GRAN TEATRO GEOX

sabato 17 novembre 2018 – BOLOGNA – ESTRAGON SOLD OUT

sabato 24 novembre 2018 – MILANO – FABRIQUE SOLD OUT

venerdì 30 novembre 2018 – BARI – DEMODÈ CLUB

sabato 1 dicembre 2018 – NAPOLI - CASA DELLA MUSICA

giovedì 6 dicembre 2018 – BRESCIA - GRAN TEATRO MORATO

domenica 9 dicembre 2018 – VENARIA REALE (TO) - TEATRO DELLA CONCORDIA

mercoledì 12 dicembre 2018 – FIRENZE - OBIHALL

sabato 15 dicembre 2018 – ROMA – ATLANTICO LIVE



Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a dir@agi.it