In vendita copia del disco autografato da John Lennon al suo assassino

La copia del disco “Double Fantasy”, che John Lennon firmò al suo assassino poche ore prima di morire a New York, è stata messa in vendita al prezzo di un milione e mezzo di dollari (1,3 milioni di euro) dalla Casa Moments in Time, specializzata nel commercio di manoscritti, autografi e foto autografate.

Il venticinquenne Mark David Chapman, uno squilibrato mentale, uccise il musicista con quattro colpi di pistola di fronte all’ingresso del Dakota Building di New York, la sera dell’8 dicembre 1980, quando Lennon rincasava con la moglie. Cinque ore prima, nello stesso posto, il giovane si era presentato all’ex Beatles mentre stava uscendo, con l’album “Double Fantasy”, per stringergli la mano e farsi autografare la cover.
Il disco fu ritrovato da un uomo nelle fioriere vicino all’ingresso del Dakota Building. Se lo tenne per diciannove anni – informa il presidente di Moments in Time, Gary Zimet sul sito web della società – prima di decidersi a mettere in commercio la copia maledetta. Fu venduta nel 1999 a un privato proprio tramite Moments in Time, che l’ha riacquisita e la pone nuovamente in offerta. La copertina dell’album, si spiega sul sito, reca le impronte digitali di Chapman evidenziate dall’esame forense, poiché il disco fu utilizzato come prova a carico dell’assassino nel processo e quindi restituito al suo possessore con una lettera di ringraziamento del procuratore distrettuale. “Siamo veramente entusiasti di riportare sul mercato un pezzo di tale significato storico”, ha dichiarato il portavoce di Moments in Time, Bob Zafian.

Chapman, oggi sessantaduenne, fu condannato alla reclusione da un minimo di venti anni al massimo dell’ergastolo ed è attualmente detenuto nella prigione di massima sicurezza di Wende nello stato di New York.