Cosa sapere sulla nuova edizione di Cannes
ADV
ADV
Cosa sapere sulla nuova edizione di Cannes

Cosa sapere sulla nuova edizione di Cannes

sonia montrella
Preparazione del red carpet al Palais des Festivals di Cannes
Foto: Valery HACHE / AFP  - Preparazione del red carpet al Palais des Festivals di Cannes
ADV

Il primo senza Weinstein

ADV

La presidente “impegnata”

 Cate Blanchett 
 Foto: Justin Tallis / Afp -  Cate Blanchett 
L'attrice statunitense e membro della giuria Kristen Stewart arriva al Festival di Cannes 
Foto: Anne-Christine Poujoulat /Afp  - L'attrice statunitense e membro della giuria Kristen Stewart arriva al Festival di Cannes 

Un dibattito per la parità di genere

I 10 migliori film in gara

  1. The House That Jack Built di Lars von Trier – Sette anni dopo la sua espulsione per alcune battute filo-naziste, il danese Lars von Trier torna a Cannes con una nuova pellicola pronta come sempre a provocare e a far riflettere. Inserito fuori concorso e con protagonista Matt Dillon, il film segue le vicende di un serial killer che ha commesso omicidi per 12 anni. Von Trier l'ha definito il suo lavoro più “brutale di sempre” e siamo certi che sarà uno dei film di cui si parlerà maggiormente nei giorni del Festival francese.
  2. Dogman di Matteo Garrone – Insieme ad Alice Rohrwacher con “Lazzaro felice”, Matteo Garrone rappresenterà il cinema italiano nel concorso di Cannes. Il suo “Dogman” è uno dei titoli più attesi in assoluto del cartellone: liberamente ispirata alla storia del Canaro della Magliana, l'omicidio del criminale e pugile dilettante Giancarlo Ricci per mano di Pietro De Negri, detto appunto "er canaro", avvenuto a Roma nel 1988. "Lazzaro Felice" della Rohrwacher, invece, è la storia dell'amicizia tra il giovane contadino Lazzaro e il coetaneo Tancredi, che sarà messa alla prova da una serie di vicissitudini.
  1. Le livre d'image di Jean-Luc Godard – Quattro anni dopo essere stato premiato per “Addio al linguaggio”, Jean-Luc Godard (maestro del cinema francese classe 1930) si prepara nuovamente a stupire e a dividere la critica con la sua nuova opera, “Le livre d'image”. Sarà l'ennesimo lavoro sperimentale e coraggioso di uno degli autori che hanno fatto la storia della settima arte, provando costantemente a rivoluzionarne il linguaggio e le modalità espressive.
  2. Under the Silver Lake di David Robert Mitchell – Potrebbe essere la sorpresa del concorso di Cannes l'opera terza di questo talentuosissimo regista americano che aveva stupito con “The Myth of the American Sleepover” e “It Follows”. La trama ruota attorno alla misteriosa scomparsa di una ragazza, vicina di casa del protagonista interpretato da Andrew Garfield. Ambientato a Los Angeles, il film sembra rifarsi ad atmosfere che guardano al cinema di David Lynch e la curiosità è davvero altissima.
  3. Solo: A Star Wars Story di Ron Howard – Spin-off della saga di “Star Wars”, incentrato sul personaggio di Han Solo da giovane, il film di Ron Howard verrà presentato fuori concorso e i tanti fan del franchise non possono che esultare di fronte al suo inserimento nel cartellone di Cannes. Nei panni del protagonista c'è Alden Ehrenreich, ma il cast è ricco di volti noti e il divertimento ci auguriamo non mancherà.
 "Solo: A Star Wars Story" di Ron Howard 
 Foto: Britta Pedersen / dpa / AFP  -  "Solo: A Star Wars Story" di Ron Howard 
  1. Burning di Lee Chang-dong – Tra i numerosi registi asiatici in concorso una menzione speciale va a Lee Chang-dong, grande autore sudcoreano tornato dietro la macchina da presa a otto anni di distanza dal delicato “Poetry”. Finalmente potremo tornare ad ammirare un suo film grazie a “Burning”, un dramma misterioso che si preannuncia come uno dei grandi favoriti per la vittoria finale. Raramente Lee Chang-dong sbaglia un film.
  2. Everybody Knows di Asghar Farhadi – Il film d'apertura della kermesse è l'ultima fatica del grande autore iraniano, che ha firmato nella sua carriera pellicole splendide come “Una separazione” e “Il passato”. Questo lungometraggio, a metà tra il thriller e il melodramma, è il suo esordio in terra spagnola e vede protagonista una delle coppie più cool del momento: Javier Bardem e Penelope Cruz.
  3. Blackkklansman di Spike Lee – Piuttosto altalenante a livello qualitativo negli ultimi anni, Spike Lee potrebbe tornare a firmare una grande pellicola con “Blackkklansman”, film che incuriosisce fin dal titolo. È una crime story che tocca anche il Ku Klux Klan e che sarà probabilmente uno dei lungometraggi più impegnati e fortemente politici del concorso francese. Nel cast ci sono Adam Driver e John David Washington, il figlio di Denzel.
 Spike Lee
Foto: Good Universe / Archives du 7eme Art / Photo12  -  Spike Lee
  1. Ash Is Purest White di Jia Zhang-ke – Non lasciano mai indifferenti i film del cinese Jia Zhang-ke, regista che ha vinto il Leone d'oro a Venezia nel 2006 con “Still Life”. Al centro di questa ultima pellicola che punta alla Palma d'oro c'è la storia d'amore tra una ballerina e un gangster, ambientata in una povera città industriale cinese. Per molti è uno dei titoli più attesi in assoluto del cartellone di Cannes.
  2. The Man Who Killed Don Quixote di Terry Gilliam – Dopo un'infinita serie di disavventure e anni di lavorazione (il documentario del 2002 “Lost in La Mancha!” racconta bene tutti i disastri avvenuti sul set), Terry Gilliam finalmente ce l'ha fatta: il suo “Don Quixote” è stato portato a termine e verrà mostrato a Cannes come film di chiusura della kermesse. Protagonisti Jonathan Pryce e Adam Driver.
ADV