Chi è Damien Chazelle, il regista di La La Land
ADV
ADV
Chi è Damien Chazelle, il regista di La La Land
ADV

Chi è Damien Chazelle

ADV

La La land, dai banchi dell'università agli Oscar

 La La Land
 La La Land

Il film e le canzoni

I record di La La Land

Non è solo il film del momento, ma anche quello dei record. L'unico ad aver vinto, con sette candidature ai Golden Globe, i 5 premi più ambiti superando pellicole come "Qualcuno volò sul nido del cuculo" e uno dei tre film della storia del cinema ad aver ottenuto 14 nomination agli Oscar. Gli altri due sono Titanic nel 1998 e Eva contro Eva nel 1951.

Curiosità sul film

  • La prima scena del film vede esibirsi 100 comparse, tra cantanti e ballerini, su una trafficata autostrada di Los Angeles e per girarla la produzione ha dovuto bloccare il traffico di un'intera rampa.
  • Ryan Gosling che interpreta nel film il pianista Sebastian non ha usato una controfigura nelle scene in cui suona il piano: è proprio lui ad eseguire le canzoni jazz. Si è preparato molto per riuscire nell'impresa andando per quattro mesi a lezione sei giorni su sette prima di iniziare le riprese.
  • La La Land è il terzo film insieme per Emma Stone e Ryan Gosling, e l'ottima sinergia nel film è dovuta anche al fatto che tra loro c'è una grande amicizia nella vita reale. I due si sono conosciuti nel 2011 sul set di «Crazy, Stupid, Love» per poi ritrovarsi di nuovo a interpretare due innamorati due anni dopo nel poliziesco «Gangster Squad».
  • Nel cast del film c'è anche il cantautore John Legend che ha vinto il premio Oscar per la migliore canzone nel 2015 con 'Glory' in Selma - La Strada per la Libertà. In La La Land interpreta Keith, il musicista che chiede a Sebastian di entrare nella sua band emergente, The Messengers.

l prossimo lavoro di Chazelle

Forse Chazelle per una volta lascerà da parte la musica e si concentrerà su un mondo altrettanto affascinante: lo spazio. Sta lavorando a First Man, sempre con Ryan Gosling, la biografia di Neil Armstrong, il primo uomo che camminò sulla Luna nel 1969.

ADV