Dimmi quando sei nato e ti dirò a che sei allergico

 Secondo ricercatori inglesi, la data del compleanno può influenzare le probabilità di una persona di soffrire di allergie stagionali

Dimmi quando sei nato e ti dirò a che sei allergico
 allergia polline raffreddore starnuti.jpg

Londra - La data del compleanno puo' influenzare le probabilita' di una persona di soffrire di allergie stagionali. Un gruppo di ricercatori della University of Southampton (Regno Unito) ha scoperto che alcuni specifici marcatori del Dna legati al rischio allergia sono collegati al mese di nascita. I risultati, pubblicati sulla rivista Allergy, suggeriscono, ad esempio, che le persone nate in autunno hanno piu' probabilita' di sviluppare un eczema. Mentre coloro che sono nati in inverno e in autunno hanno lo stesso rischio di soffrire di asma allergica.

"Potrebbe sembrare un oroscopo per le stagioni, ma ora abbiamo evidenze scientifiche di come questo oroscopo potrebbe funzionare", ha detto Gabrielle Lockett, che ha coordinato lo studio. Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno analizzato l'epigenoma di campioni di Dna prelevati da un gruppo di persone. Gli studiosi hanno cosi' scoperto che specifici segni epigenetici, in particolare la metilazione del Dna, sono legati alla stagione in cui si e' nati. Questi stessi segni sono risultati presenti anche 18 anni dopo. I ricercatori sono poi riusciti a collegare questi segni epigenetici sia alla stagione di nascita che alle malattie allergiche, scoprendo che coloro che sono nati in autunno hanno una maggiore probabilita' di soffrire di eczema rispetto a coloro che sono nati in primavera. .