Arabia Saudita: lancia prima emissione globale di bond islamici

Arabia Saudita: lancia prima emissione globale di bond islamici
 Riyad Arabia Saudita - Borsa Riad (Afp)

Riad - L'Arabia Saudita ha lanciato un'emissione da 9 miliardi di dollari, la prima emissione globale di bond islamici, detti anche 'sukuk'. Lo annuncia il governo di Riad, che dà un seguito al suo primo jumbobond, la sua prima emissione globale di bond, ovviamente non islamici, da 17,5 miliardi di dollari, dell'ottobre scorso.

L'Arabia Saudita con queste emissioni obbligazionarie punta a coprire il suo deficit di bilancio, che quest'anno è previsto di 53 miliardi di dollari. Il deficit del bilancio saudita è in crescita dal 2014 a causa del calo del prezzo del petrolio.

La domanda sul 'sukuk' odierno è stata pari a 33 miliardi di dollari. L'emissione prevede due tranche, una da 4,5 miliardi di bond islamici con scadenza nel 2022 e l'altra con scadenza nel 2027. I bond islamici, a differenza di quelli in titoli di Stato, si basano su strumenti finanziari che fanno riferimento alla legge islamica, la quale non prevede il pagamento di interessi, i ricavi prevedono dunque una partecipazione ai profitti delle attività sottostanti e ricavi derivanti dal realizzo di simili attività.