Pil: Unione Naz. Consumatori, consumi fermi per famiglie in difficoltà

Pil: Istat, crescita moderata, consumi motore per la ripresa. Unc: consumi riprendono, ma non per le famiglia in difficolta'

(Unione Nazionale Consumatori) -  Secondo l'Istat, l'economia italiana continua a crescere con un ritmo moderato ed i consumi sono il principale motore per la ripresa. "Secondo l'Istat i consumi sono il principale motore per la crescita. Questa ripartenza, però, riguarda solo quel 50% di famiglie che, anche durante la crisi, riusciva comunque ad arrivare a fine mese oppure quei pochi che hanno trovato lavoro, secondo gli ultimi dati Istat 215 mila nuovi occupati in un anno. Sono ancora fermi, invece, i consumi di quel 50% della popolazione in difficoltà" ha dichiarato Massimiliano Dona, Segretario dell’Unione Nazionale Consumatori.

    "Ecco perché questa spinta, che come dice anche l'Ocse è il driver della crescita, va incoraggiata con politiche fiscali mirate a sostenere il reddito disponibile del ceto medio e dei meno abbienti, che hanno una maggiore propensione marginale al consumo. Solo così avremo una ripresa degna di nota e la spesa delle famiglie potrà aumentare oltre gli zero virgola" ha concluso Dona.