Energia: Codacons su tariffe elettricita' e gas

Energia: da ottobre in calo l’elettricita’, -1,1%, leggero incremento per il gas, +1,7%. Codacons: tariffe luce calano grazie a nostra denuncia scontro speculazioni grossisti. Intanto le famiglie grazie al Codacons hanno risparmiato 108 milioni di euro per il blocco degli aumenti di luglio.

(Codacons) - Il calo delle tariffe elettriche del -1,1% a partire da ottobre è da attribuire alla battaglia legale avviata dal Codacons contro le speculazioni dei grossisti, che hanno determinato i rincari dello scorso luglio bloccati dal Tar della Lombardia. Lo spiega l’associazione dei consumatori, commentando gli aggiornamenti tariffari di luce e gas comunicati oggi dall’Autorità per l’energia.

“La stessa Autorità afferma che il mercato del dispacciamento è stato ricondotto alla normalità, ma per il Codacons non basta – afferma il presidente Carlo Rienzi – Vogliamo sapere i nomi di chi ha speculato sulle spalle delle famiglie, e attendiamo ancora dall’Autorità il provvedimento per introdurre il meccanismo di rimborso automatico agli utenti previsto dal Tar della Lombardia, assolutamente indispensabile se nella prossima bolletta saranno introdotti gli aumenti di luglio”.

Intanto grazie alle iniziative legali del Codacons, unica associazione che contro gli aumenti tariffari ha avviato una vera e propria battaglia legale, le famiglie italiane hanno risparmiato finora complessivamente 108 milioni di euro, grazie allo stop degli aumenti sulle fatture elettriche di luglio e agosto.