Consegnato alla Raggi il manifesto per l'acqua pubblica di Roma
ADV
ADV
Consegnato alla Raggi il manifesto per l'acqua pubblica di Roma
(Codici) - Una nuova governance societaria, con controllo interamente pubblico e 50 lt di acqua gratis per ogni cittadino tutti i giorni!
ADV
ADV
Non un manifesto dei sogni, ma una concreta proposta realizzata dai principali esperti del settore del servizio idrico nazionale.
"Nel giro di tre anni faremo diventare Acea la migliore azienda partecipata e la piu' amata dai consumatori, (cioe' il contrario di quanto avvenuto fino ad oggi) nella gestione del servizio idrico, energetico e di distribuzione dello Stivale." Cosi' in una nota Luigi Gabriele del Codici
Non un progetto utopico, ma un progetto MODERNO che coniuga il mantenimento del valore delle azioni delle societa' capitoline ad un nuovo corso di gestione pubblica della risorsa idrica per riportare Roma al panorama di eccellenza che merita.
LA PORPOSTA di GOVERNANCE
Sara' proposta una scissione della gestione del servizio idrico con attribuzione della titolarita' e delle scelte di governance del servizio ad una societa' interamente pubblica, di proprieta' esclusiva del Comune di Roma, alla quale saranno delegati tutti i compiti di alta programmazione e sorveglianza, con rapporto diretto con la cittadinanza e l'utenza.
Trasparenza e controllo degli utenti 3
All'interno della Societa' saranno creati comitati tecnici di utenti/consumatori che decideranno le linee guida di sviluppo del servizio e la gestione dei rapporti di utenza.
La Societa' sara' titolare del servizio, unico interlocutore con l'AEEGSI, soggetto titolato alla determinazione della tariffa e all'approvazione e controllo dei piani di investimento.
Residueranno in ACEA le attivita' tipiche gestionali, remunerate a contratto. La redditivita' di ACEA non sara' quindi legata al capitale investito, che restera' alla Societa' pubblica che decidera' come utilizzarla, ma sara' legata all'efficacia dei servizi che rendera'.
In base al peso +/- delle attivita' che saranno delegate a ACEA, la Societa' pubblica potrebbe anche essere estremamente agile, con un organico al di sotto delle 40 unita'.
ACQUA PER TUTTI 50 lt pro capite gratis
Garantire l'acqua a tutti, con un occhio di riguardo per le utenze abitative che, soprattutto in questo periodo di grave crisi economica, non hanno la possibilita' di adempiere con regolarita' alle loro obbligazioni di pagamento della bolletta idrica.
Va trovata una formula per garantire questo nobile concetto e di considerare comunque una quantita' d'acqua come minimo vitale da garantire che va, poi, coniugato differentemente.
La nostra proposta e' semplice e senza costi:
Ad ogni utenza domestica prima casa deve essere assegnata una prima fascia di consumo di 50 litri al giorno a tariffa zero.
Il livello minimo per il distacco del servizio per la morosita' di qualsiasi utenza domestica prima casa deve essere pari ad un anno di consumo che viene stabilito dall'AEEGSI con specifico provvedimento ogni anno.
Per la prima applicazione per il biennio 206 -2017, tale consumo annuo viene uniformato in un quantitativo complessivo di 100 metri cubi annui.
Dopo che e' stata cumulata una morosita' per l'utenza domestica prima abitazione di 100 metri cubi al netto del deposito cauzionale escusso se esistente, si procede al distacco dell'utenza, previo espletamento delle procedure di avviso come stabilite dall'AEEGSI.
Le rateizzazioni saranno applicate con scadenze direttamente proporzionali alla propensione dell'utente nel tempo a saldare regolarmente le proprie fatture (sostegno alle difficolta' momentanee).
Queste le proposte di Codici in pillole
ADV